Innovazione della didattica delle discipline

“Gli insegnanti devono amare con curiosità antropologica quella tribù di alunni che ogni mattina si trovano di fronte.” Daniel Pennac

Per metodologie attive si intendono quelle strategie didattiche che mettono l'alunno al centro del proprio processo di apprendimento, coinvolgendo la sua creatività e il suo senso di iniziativa. Si basano sul concetto che il coinvolgimento degli studenti porta benefici esponenziali sull'apprendimento, crea un ambiente più piacevole, divertente e stimolante che facilita la voglia di imparare

Simulazioni

In ambito didattico, il termine simulazione fa riferimento a metodologie educative basate su una finzione, rappresentazione o riproduzione virtuale di situazioni, cose, persone.


"Se odo dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco". Confucio

La didattica laboratoriale è una strategia di insegnamento e di apprendimento nella quale lo studente si appropria della conoscenza "nel contesto del suo utilizzo". Questo in contrasto con la didattica convenzionale in cui la conoscenza viene proposta agli studenti in "isolamento da ogni suo utilizzo" e per le sue caratteristiche generali.

La didattica laboratoriale comprende qualsiasi esperienza o attività nella quale lo studente riflette e lavora insieme agli altri, utilizzando molteplici modalità apprenditive, per la soluzione di una situazione problematica reale, l'assolvimento di un incarico o la realizzazione di un progetto.