S31









S31 Uno scanner in tasca, con anche un OCR

Forse non tutti sanno che abbiamo con noi uno scanner portatile... il nostro telefonino in associazione con Google Drive. Questo spunto vi mostrerà come fare una scansione di qualsiasi documento cartaceo (1) e, in aggiunta, come trasformare il pdf ottenuto nella fase 1 in un documento direttamente modificabile (2). Per effettuare questo passo si userà la tecnologia OCR (Optical Character Recognition) una delle prime tecnologie simil-IA che permette di passare da una scansione pdf a un documento che riporta e rende modificabile le singole lettere, frasi, periodi.

1. Scansione

Supponiamo di voler fare la scansione di uno scontrino farmaceutico. Vediamo la sequenza delle operazioni su smartphone. Apriamo Google Drive, andiamo in File e premiamo +

Selezioniamo Scansiona, inquadriamo nella camera e scattiamo la foto, confermando

Confermiamo: Drive permette anche un miglioramento grafico dell'immagine appena presa. Una volta premuto Salva, Drive ci chiede come si voglia chiamare e dove si voglia mettere il pdf risultante dalla scansione:

Premendo nuovamente salva il file viene immesso in Google Drive, nella cartella richiesta (in questo caso Scansioni). Possiamo verificare che questo è effettivamente avvenuto:

Si noti come si possa effettuare una nuova scansione, direttamente nella cartella, con l'onnipresente tasto +

2. OCR per trasformare in un documento modificabile

Questa fase è davvero semplice e può essere effettuata in Drive sia sullo smartphone sia su un notebook

Con il tasto destro sul file si apre il menu contestuale e selezioniamo Apri con -> Documenti Google

Dopo un po' di elaborazione, il sistema mostra il documento, liberamente modificabile all'interno di documenti Google (docs.google.com)

Come è evidente, la scansione è diventata modificabile (pur se imperfetta)

Nella cartella scansioni si vede che oltre al pdf della scansione (non modificabile) è ora presente anche un documento modificabile (quello che abbiamo appena visto) avente lo stesso nome ma di tipo diverso.