Notizie

ANNO SCOLASTICO 2019/2020


ORIENTEERING CON ALLEGRA BRIGATA

Per il secondo anno consecutivo si è svolto, martedì 17 Dicembre, l’Orienteering “Allegramente per Lucca con la nostra Brigata”. I nostri alunni e i ragazzi dell’Allegra Brigata, suddivisi in quattro gruppi, si sono divertiti in una caccia al tesoro nel centro storico alla ricerca di punti caratteristici della nostra città, considerato anche il periodo natalizio. Di seguito alcuni selfie scattati dai vari gruppi che testimoniano l’entusiasmo e il successo di questa iniziativa.

IL PERTINI AGLI EVENTI SPECIAL OLYMPICS

Si sono svolti nel mese di novembre due importanti eventi del mondo Special Olympics a cui la nostra scuola ha partecipato nell’ambito del progetto Sport per tutti.

Martedì 26 Novembre, al Palasport di Lucca, si è svolta la giornata del basket integrato che ha coinvolto diversi istituti superiori della provincia. La nostra scuola è stata rappresentata da 25 alunni di varie classi che sono stati coinvolti nelle partite, come fotografi, nel guidare la coreografia musicale ideata da Special Olympics Italia per l’occasione.

Sabato 30 Novembre 9 alunni delle classi 4 B tgc e 3 A tgc hanno partecipato alla gita ad Arezzo organizzata dall’Allegra Brigata Lucca, associazione con cui il nostro istituto collabora da anni per il progetto del gruppo sportivo inclusivo, per partecipare al Flash Mob nazionale Special Olympics. I nostri ragazzi si sono messi in evidenza per la disponibilità e l’entusiasmo dimostrati, riscuotendo apprezzamenti da genitori, atleti e dirigenti.

CONVEGNO EUROPEAN BASKET WEEK SPECIAL OLYMPICS – I NOSTRI ALUNNI RACCONTANO

Martedì 19 Novembre i nostri alunni Calza Mikaela, Fava Selene, Lucchesi Emanuele, Onu Christian, Ricci Sebastiano della 4 Btgc, insieme all’atleta Special Olympics Petri Marina, sono stati invitati al convegno, rivolto a tutte le classi prime del Liceo Sportivo ITIS Fermi, per testimoniare sull’esperienza svolta nel nostro istituto con il gruppo sportivo inclusivo insieme all’Allegra Brigata. L’intervento ha riscosso molto successo prendendo l’attenzione di tutti i presenti per la carica emotiva trasmessa con il racconto dai nostri alunni.

GRUPPO SPORTIVO FITNESS MUSICALE

Martedì 22 Ottobre sono riprese le attività del gruppo sportivo integrato di Fitness Musicale con gli amici dell'Allegra Brigata. Le attività si svolgeranno nella Palestra della nostra scuola, a martedì alterni dalle ore 14,30 alle 16, sotto la guida della Prof.ssa Lazzari e Prof. Petri e con la collaborazione di alunni della 4 Btgc e 3 A tgc nel ruolo di tutor. Prossimo appuntamento per altri alunni interessati Martedì 5 Novembre.

EVENTO "VIVA! LA SETTIMANA NAZIONALE DELLA CARDIO PROTEZIONE

18 OTTOBRE 2019 Piazza Aldo Moro - Capannori

Venerdi 18 Ottobre, in Piazza Aldo Moro, la Mirco Ungaretti Onlus e il Comune di Capannori hanno organizzato l'evento VIVA! inserito nella settimana nazionale della cardio protezione. Circa 400 alunni di scuole elementari, medie e superiori, insieme ai giocatori della Lucchese Calcio e i ragazzi dell'Allegra Brigata, hanno provato le manovre salvavita BLSD sotto la guida degli istruttori formati dalla Mirco Ungaretti, fra cui la Prof.ssa Lazzari e il Prof. Petri. Da segnalare la positiva partecipazione all'evento delle classi 4 A tgc e 4 Btgc, accompagnate dal Prof. Venturini, e l'apprezzamento ottenuto dagli alunni del turistico della 3 A itt e 3 C itt che hanno svolto l'accoglienza ai partecipanti e contribuito allo svolgimento dell'evento.

SPORT IN RETE

Orienteering Lucca Musicale e Defibrillatori

Giovedì 10 Ottobre la classe 3 Aitt ha partecipato, insieme ad alunni del Liceo Classico e Liceo Artistico, a una prova di orienteering organizzato nel centro storico nell'ambito del progetto Sport in Rete. I circa 60 alunni, suddivisi in 6 gruppi, dovevano cercare punti di Lucca con riferimenti a personaggi della storia musicale lucchese e alcune postazioni di defibrillatori. La giornata si è svolta con successo in un clima di serenità e allegria.

ANNO SCOLASTICO 2018/2019

SPECIAL OLYMPICS DI CALCIO

Giovedì 30 maggio 2019, presso gli impianti sportivi dell'Acquedotto, si è svolta la manifestazione Special Olympics di Calcio a 5. La nostra rappresentativa, accompagnata dal Prof. Venturini, Prof.ssa Bruni e Prof.ssa Quilici, ha affrontato diverse scuole della provincia nel rispetto dello spirito: gioco, divertimento, collaborazione. Ottima prestazione della nostra squadra composta dai seguenti alunni: Checchi Andrea 5APROF, Massoni Davuth 3APROF, Bussagli Rachele e Biagini Arianna 3BPROF, Sorrentino Ciro 2AITT, Di Marco Gianmarco, Skenderi Ronaldo, Weerapperuma Chamat, El Kathabi Reda 5BTGC, Lucchesi Emanuele 3BTGC, Argentieri David, Giachi Tommaso, Betti Mattia, Carro Sebastiano, Della Morte Simone 5ATGC.

Fitness Musicale con Allegra Brigata

Con una bella festa di musica, movimento e sport, martedì 21 maggio si è concluso il gruppo sportivo integrato di fitness musicale. In questo pomeriggio ricco di emozioni hanno giocato e ballato, con gli atleti dell’Allegra Brigata, alunni, genitori e prof. Visto il successo dell’iniziativa ci diamo appuntamento per il prossimo anno scolastico.

TORNEI DI ISTITUTO 2019 DI BOWLING, CALCIO, BASKET

In questi giorni si sono svolte diverse finali dei tornei sportivi 2018-2019.

Lunedì 13 Maggio si è svolta la fase di Bowling di istituto a cui hanno partecipato 50 alunni di varie classe. I vincitori sono stati: Maschi Onu 3 B tgc e Giannotti 1 C itt, Femmine Fava 3 B tgc, Stefani 1B tgc.

Giovedì 16 maggio, in succursale, si sono affrontate 8 squadre maschili e 3 femminile per un tre contro tre di basket e metà campo. Per i maschi ha vinto la squadra composta da Pantera, Tocchini, Genovesi di 3 A tgc e Gaina 2 B tgc. Per le femmine la squadra composta da Huchiu 4 C ben, Calza 3 B tgc, Betti e Santini 2 A itt.

Presso i campi del Circolo El Nino, messi a disposizione dal Prof. Costalli, si sono svolte le finali del tornei di calcetto maschile, Vince il torneo la squadra composta da Pianderoso e Lencioni 4 B tgc, Dal Poggetto 3 A itt, Della Morte, Betti, Argentieri 5 A tgc.

TORNEO DI BILIARDINO E PING PONG 2019

Martedì 16 aprile 2019 si è svolto nella palestra dell’Istituto il Torneo di Biliardino e Ping pong dedicato alla memoria di nostri alunni (Matteo, Luca, Andrea, Federica e Andrea, Hendrit, Sean, Francesco, Emma, Stefania) a cui hanno partecipato rappresentanti di tutte le classi. I numerosi alunni hanno dato vita ad una manifestazione dove, oltre che praticare attività motoria, si sono create situazioni di gioco e divertimento che hanno valorizzato lo spirito dell’iniziativa. Al termine della giornata premiazioni effettuate alla presenza dei genitori di Luca Cuoccio, che hanno offerto una ricca merenda, a cui sono state donate le locandine del torneo realizzate dagli alunni Matteoni 3ATGC, Delzanno e Buzatu 5BTGC. I vincitori del torneo sono stati: Autunnali 5AITT ping pong femminile, Dal Poggetto 3AITT ping pong maschile, Della Morte-Carro 5ATGC biliardino.

ORIENTEERING INTERCULTURA STUDENTS IN LUCCA

Giovedì 11 Aprile 2019 la classe 2 A itt ha accolto in visita a Lucca diversi studenti stranieri nell’ambito del progetto ”Intercultura Students in Lucca” coordinato dalla Prof.ssa Risso. Per questa occasione è stato organizzato, nelle ore di Scienze Motorie, un orienteering nel centro storico alla ricerca di punti di interesse storico e artistico. Gli alunni, suddivisi in gruppi, hanno giocato con questa disciplina sportiva accompagnando gli studenti stranieri a visitare la nostra città in modo piacevole e divertente.

CORSO BLSD CLASSI QUINTE

Sabato 6 Aprile, nella palestra della succursale Pertini, 42 alunni delle quinte A prof e 5 B itt, insieme a 5 docenti dell'istituto, hanno svolto con la Mirco Ungaretti il corso per ottenere l'attestato di esecutore manovre BLSD. Un grazie particolare all'associazione il Sorriso di Stefano che ha sempre sostenuto questo progetto con la donazione del DAE e del materiale per svolgere le lezioni con le varie classi. Avanti tutta !

SPORT IN RETE - TORNEO BILIARDINO E TENNIS TAVOLO

Mercoledì 27 febbraio 2019, nella palestra della nostra scuola, si è svolto un torneo di biliardino e tennis tavolo, organizzato nell'ambito del progetto "Sport in rete". Diversi alunni del nostro istituto, insieme agli alunni del Liceo Classico e del Liceo Artistico si sono affrontati in incontri delle suddette discipline condividendo un pomeriggio all'insegna del divertimento e dello sport per tutti. Da segnalare la vittoria nel torneo di tennis tavolo del nostro alunno Giachi Tommaso della 5ATGC.

CAMPIONATI STUDENTESCHI DI CALCIO A 5

Ottimo debutto del nostro istituto ai campionati studenteschi di Calcio a 5 che si sono svolti Venerdì 8 Febbraio presso gli impianti di calcetto a Mugnano.

I nostri ragazzi, accompagnati dal Prof. Giorgetti, dopo aver vinto il girone di qualificazione si sono arresi solamente in finale contro il Liceo Sportivo di Lucca.

Onore ai nostri ragazzi che hanno rappresentato con grande impegno l'ISI Pertini e complimenti ai vincitori della manifestazione ⚽️

FITNESS MUSICALE, BOWLING, ORIENTEERING

Mese di Dicembre ricco di appuntamenti dei due progetti PON, dedicati all’area motoria, che stanno proseguendo con successo. Circa 50 alunni stanno frequentando con entusiasmo le lezioni, tenute da esperti esterni e docenti interni, dove possono conoscere e approfondire aspetti di attività motorie e sportive come il Fitness musicale, il bowling e l’orienteering. Ma l’aspetto principale di questa attività è quello di permettere ai nostri studenti di ricoprire il ruolo di tutor, in giornate rivolte all’inclusione, condividendo con gli atleti dell’Allegra Brigata esperienze ed emozioni. Un grazie agli esperti esterni, Fabio Matteelli (fitness musicale) e Pierfrancesco Franchini (bowling) per la professionalità dimostrata verso i nostri allievi. Nel mese di Gennaio riprenderanno le attività per la conclusione dei progetti.

SPORT IN RETE - ORIENTEERING DEFIBRILLATORI

Sabato 15 Dicembre 2018, nell'ambito del progetto "Sport in rete", 60 alunni dell'ISI Pertini, Liceo Classico e Liceo Artistico si sono affrontati in una caccia al tesoro/orienteering con lo scopo di conoscere il livello di cardio protezione nel centro storico. Ad ognuno dei 7 gruppi formati è stata consegnata una cartina del centro storico con segnati 9 dei vari defibrillatori installati a Lucca. Gli alunni hanno dimostrato interesse per l'iniziativa partecipando alla gara con originalità ed entusiasmo.

SPECIAL OLYMPICS DI BASKET

Martedì 27 Novembre 2018, al Palasport di Lucca, una rappresentativa del nostro Istituto ha partecipato all'evento Special Olympics "European Basketball week" dedicato allo sport unificato. I nostri alunni si sono distinti per l'entusiasmo e lo spirito di collaborazione, sia nelle partite di basket che nel momento dedicato ai balli di gruppo.

PROGETTI PON SCIENZE MOTORIE 2018-2019

Nel mese di Novembre 2018 avranno inizio due progetti PON relativi all'area motoria: Fitness Musicale e fitness sulle mura, Bowling e Orienteering nel centro storico. Rivolgersi agli insegnanti di Scienze Motorie per i calendari con gli orari delle due attività.

MARCIA DEL VILLAGGIO

L'associazione Amici del Villaggio del fanciullo organizza, sabato 10 Novembre 2018, la marcia non competitiva - Un cancello aperto sulle mura - che si svolgerà interamente sull'anello delle Mura di Lucca. Il nostro istituto, invitato a questa manifestazione, parteciperà come gruppo podistico insieme a Il Sorriso di Stefano e l'Allegra Brigata. Possono iscriversi al nostro gruppo: alunni, docenti, personale della scuola, amici e conoscenti. Costo dell'iscrizione 3 euro.

Ritrovo per tutti gli interessati alle ore 14.30 (partenza ore 15.00) sulle mura al Villaggio del Fanciullo per effettuare l'iscrizione (cercare il Prof. Petri e Prof.ssa Lazzari).

ANNO SCOLASTICO 2017/2018

GITA AL PARCO ORECCHIELLA

Giovedì 17 maggio 2018 si è svolta la consueta gita al Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano "Orecchiella", organizzata dagli insegnanti di Sostegno e Scienze Motorie nell'ambito del progetto Sport per tutti. La comitiva, composta da 45 alunni e 5 insegnanti, ha passato una giornata in ambiente naturale camminando fra i vari musei naturalistici e recinti faunistici


TORNEO DI CALCETTO

Nell'ambito del progetto Centro Sportivo Scolastico "Sport per tutti", diverse squadre formate da alunni del nostro istituto si sono affrontate nel torneo di calcio a 5. Grazie alla disponibilità del Prof. Massimo Costalli, organizzatore del torneo, le partite si sono svolte nell'impianto ufficiale Circolo El Nino-SS.Annunziata Lucca.

Lunedì 28 Maggio 2018 si è svolta la finale fra le squadre 3BITT e una composta da alunni di 4BTGC, 2BPROF, 2BITT vinta di misura, al termine di un'avvincente partita, da questa seconda squadra.

SPECIAL OLYMPICS CALCIO A 5

Il 23 maggio 2018, presso gli impianti sportivi dell'Acquedotto, si è svolta la manifestazione Special Olympics di Calcio a 5. La nostra rappresentativa, accompagnata dal Prof. Costalli, Prof. Petri e Prof.ssa Rinnone, ha affrontato diverse scuole della provincia nel rispetto dello spirito: gioco, divertimento, collaborazione.

EVENTI BOWLING

Il 27 aprile 2018 al Palasport Bowling di Lucca si è tenuto un torneo scolastico integrato di bowling, nel circuito Special Olympics, dove hanno partecipato anche alcuni studenti dell'ISI Pertini.

Il giorno 24 Aprile 2018 si è svolta la fase di istituto di Bowling a cui hanno partecipato 40 alunni di varie classi che si sono affrontati in gare individuali.

Venerdì 18 Maggio, si è svolta la fase provinciale. Ottima prestazione del nostro Istituto che ha ottenuto il terzo posto con la squadra composta da: Elena Cecchi, Fabio Bartoli, Gabriele Manni, Andrea Paolinelli della 5BTGC e Simone Burgalassi della 5ATGC.

LUCCA PALESTRA A CIELO APERTO

Lunedì 23 Marzo la classe 3AITT ha fatto da guida agli studenti del Liceo Classico Mazzini di Genova nell'ambito del progetto Lucca Palestra a Cielo Aperto. Le due classi di Genova sono state accompagnate dai nostri alunni, con due diverse attività motorie, a visitare la nostra città: al mattino giro di mura a passo svelto con sosta in alcuni punti di interesse illustrati dai ragazzi della 3 A itt, nel pomeriggio prova di orienteering a gruppi nel centro storico alla ricerca di alcuni attrazioni turistiche particolarmente significative. Al termine della prova ogni gruppo è stato accompagnato a visitare la Torre Guinigi.

LEZIONE CON LA PUGILISTICA

Il 21 Marzo 2018, nella palestra del nostro istituto, le classi 1AITT e 1BITT, hanno incontrato i rappresentanti della Pugilistica Lucchese per una lezione teorico/pratica. Il tecnico Giulio Monselesan e l'atleta Daniele Masa, alunno della nostra 1CITT, hanno dimostrato e fatto provare ai ragazzi alcuni esercizi tecnici propedeutici a questo sport. Le due classi hanno partecipato con entusiasmo seguendo la lezione con attenzione e interesse.

CORSO BLSD

Sabato 10 marzo si e' svolto nella palestra del nostro istituto il corso di formazione BLSD, della durata di 5 ore, tenuto dall'associazione Mirco Ungaretti Onlus. Gli alunni della 5ATGC e 5BTGC, insieme ai docenti Prof. Malloggi e Prof.ssa Bruni, hanno provato con successo le manovre di rianimazione cardiopolmonare con l'utilizzo del defibrillatore ottenendo l'attestato di soccorritore.

Un ringraziamento alle associazioni Mirco Ungaretti e Il Sorriso di Stefano che hanno permesso di iniziare, diversi anni fa, l'importante percorso di sensibilizzazione e formazione alle manovre salvavita rivolto ai nostri studenti.

Prossimo appuntamento sabato 7 aprile 2018, nella palestra della succursale Nottolini, per gli alunni delle classi 5BPROF e 5AITT con alcuni docenti interessati.

SPORT IN RETE

Il 12 marzo 2018, nella palestra della nostra scuola, si e' svolto un torneo di biliardino e tennis tavolo, organizzato nell'ambito del progetto "Sport in rete". Diversi alunni del nostro istituto, insieme agli alunni del Liceo Classico, del Liceo Artistico e del Liceo Scientifico si sono affrontati in incontri delle suddette discipline trascorrendo un pomeriggio all'insegna del divertimento e dello sport per tutti. Da segnalare la vittoria nel torneo di biliardino dei nostri alunni Skenderi Ronaldo 4BTGC e Paolinelli Filippo 4CITT.

GIORNATA SULLA NEVE

Giovedì 8 marzo 2018 si è svolta la giornata sulla neve, presso gli impianti del Casone di Profecchia, organizzata dagli insegnanti di Scienze Motorie e Sostegno nell'ambito del progetto Sport per tutti. L'obiettivo principale dell'iniziativa è stato quello di far trascorrere ad alunni di varie classi una giornata sulla neve, in un clima sereno e non competitivo, per dare a tutti l'opportunità di provare alcune pratiche sportive invernali come sci, ciaspole e slittino.

GRUPPO PODISTICO

Con il 24 Marzo 2018 riprende l'attività del gruppo podistico IL SORRISO DI STEFANO - ISI PERTINI in collaborazione con la Palestra Life. Il programma prevede la partecipazione ad alcune delle marce non competitive organizzate nel nostro territorio da varie associazioni. Lo scopo di questo progetto è, oltre quello di effettuare una pratica motoria in ambiente naturale per il benessere psicofisico, di raccogliere donazioni da destinare ai progetti dell'Associazione "Il Sorriso di Stefano". Possono partecipare a queste marce alunni, docenti, personale della scuola con amici e conoscenti. Le persone interessate possono recarsi direttamente alla marcia e cercare il punto iscrizioni "Il Sorriso di Stefano" o chiedere informazioni al Prof. Petri. Vi aspettiamo numerosi!

BLSD - RIANIMIAMO IL NATALE

Sabato 16. dic. 2017 presso il Polo Fieristico di Lucca, le classi 5BITT, 5CITT, 5APROF, accompagnate dai docenti Passarelli, Venturini e Lazzari, hanno partecipato all'evento "Rianimiamo il Natale" organizzato da IRC Comunità in collaborazione con la Mirco Ungaretti Onlus. Circa trecento alunni di diverse scuole superiori di Lucca hanno provato le manovre di rianimazione cardiopolmonare, l'uso del defibrillatore e la disostruzione delle vie aree. Complimenti ai nostri alunni e alla Prof.ssa Passarelli che hanno sostenuto l'esame per diventare esecutori BLSD.

BALLI DI GRUPPO CON ALLEGRA BRIGATA

Grazie ad alcune alunne della 5BTGC, anche quest'anno ha avuto inizio con successo il gruppo sportivo di balli e giochi con gli atleti dell'Allegra Brigata. Tutti insieme stanno preparando la coreografia per il flash mob Special Olympics 2017 che si svolgerà Domenica 3 dicembre 2017 a Pisa. Complimenti alle nostre istruttrici!

LUCCA PALESTRA A CIELO APERTO

Domenica 8 ott. 2017, insieme al gruppo CAI di Sesto Fiorentino, per il progetto Oltre l'Ostacolo, si è svolta un'esperienza di trekking urbano sulle mura di Lucca in gemellaggio con gli atleti dell'Allegra Brigata e i giocatori della squadra Sky Walkers di pallacanestro.

Il gruppo è stato accolto e guidato nella passeggiata sulle mura da Alexa, Fabio, Francesca, Giulia, Nicola e Nicolò, alunni della 3 AITT.

Tutti quanti hanno contribuito a realizzare una bella giornata di attività in ambiente naturale e di incontro fra varie associazioni.