Giovanni Biondi presenta il movimento delle Avangurdie Educative

Giovanni Biondi

Presidente dell’Indire dal 2013, è stato a lungo direttore generale dello stesso Istituto. È componente del nucleo di start-up e coordinamento per l’attuazione del Sistema Nazionale di Valutazione, membro del comitato ordinatore della IUL – Italian University Line e, dal 2009, chairman di European Schoolnet, il network costituito da 30 ministeri dell’educazione europei.

Dal 2009 al 2013 è stato Capo del Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane e finanziarie del Ministero dell’Istruzione.

Nato nel 1951, si è laureato in Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Firenze e ha iniziato la sua carriera come insegnante nel 1971; nel 1979 ha vinto il concorso per Dirigente scolastico.

Fin dal 1980 ha seguito come responsabile del settore elaborazione dati lo sviluppo della Biblioteca di Documentazione Pedagogica, ente di cui è stato direttore generale dal 1992 al 2000 e dal quale è nato l’Indire. Ha curato la progettazione e lo sviluppo delle prime banche dati sul sistema scolastico italiano e, già negli anni Ottanta, ha dato vita alle prime iniziative di telematica per la scuola attraverso le reti pubbliche, progettando tra l’altro il primo sito del Ministero dell’Istruzione.

Si occupa di nuove tecnologie nella didattica fin dal 1983, anno in cui, su incarico dell’Università Cattolica di Milano, ha tenuto uno dei primi corsi in Italia sul linguaggio di programmazione Logo.

Professore presso diversi atenei italiani e università straniere, ha svolto lezioni nell’ambito di master e corsi di specializzazione. Ha collaborato con enti di ricerca e numerose organizzazioni internazionali, tra le quali ETS – Educational Testing Service e UNESCO – United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization.