mercoledì: 13-15, aula 57
giovedì: 11-13, aula C
venerdi: 14-16 (a partire dall'8 novembre), aula C
L'obiettivo dell’insegnamento è presentare il Metodo degli Elementi Finiti (MEF), uno dei metodi più utilizzati nel panorama delle tecniche numeriche per la soluzione di problemi scientifici basati su sistemi di equazioni differenziali alle derivate parziali.
Gli studenti impareranno a utilizzare software per il calcolo scientifico basato sul MEF e acquisiranno le competenze per implementare e risolvere alcuni problemi campione tipici della meccanica dei solidi, della meccanica dei fluidi, e della fisica dei mezzi continui.
L'insegnamento tratterà il MEF sia dal punto di vista teorico che pratico, illustrando gli strumenti per la soluzione numerica delle equazioni classiche della fisica matematica, quali le equazioni ellittiche, iperboliche e paraboliche.
Cap. 1 Some model PDE’s
Cap. 2 The weak form of a BVP
Cap. 3 The Galerkin method
Cap. 4 Piecewise polynomials and the finite element method (sections 4.1, 4.2)
Cap. 5 Convergence of the finite element method (sections 5.1 ~ 5.4)
Cap 3.1, page 236~241;
Cap. 7.2 Iterative methods, page 563~567
MIT course 18.303 notes, 2011
The Integral Form at Glance
C01_Rod1D_traction. Esempio prototipo di problema ellittico. Introduzione alla forma integrale e al formato standard dei problemi di bilancio.
C02_Heat_Equation. Esempio di problema parabolico. Introduzione ai problemi non stazionari; nozione di flusso, legame costitutivo anisotropo. Dissipazione. Nozione di compatibilità delle sorgenti. Nozione di vincolo in forma integrale (weak constraint).
C03_Heat_Equation_Conductive_line. Primo esempio di accoppiamento multi-fisico; gerarchia delle strutture geometriche; associazione di un modello fisico ad un dominio
C04a_Heat_2D_Sphere. Primo esempio di dominio senza bordo: la sfera. Scompare la condizione al bordo; domino curvo: definizione delle derivate tangenti.
C04b_Heat_2D_Torus. Secondo esempio di dominio senza bordo: il toro.
C05_Laplacian_2D_Ellipsoid_Curvature. Terzo esempio di dominio senza bordo: l'ellissoide. La relazione costitutiva è definita in funzione delle curvature principali della superficie.
C06_L2_Norm. Studio della convergenza per un problema parabolico. Effetto delle funzioni di forma e della taglia del reticolo
C07_Iterative_Solver. Gestione degli algoritmi di soluzione dei sistemi lineari; solutori iterativi e tecniche di pre-condizionamento.
C08a_Wave_1D. Introduzione ai problemi non stazionari iperbolici. Conservazione energia e propagazione di onde elastiche
C08b_Wave_1D_InitialPulse. Equazione delle onde e risposta all'impulso.
C08c_Wave_2D. Propagazione di onde in 2D. Mezzo anisotropo.
C09a_Convection_Diffusion_1D. Problema dell'interazione diffusione & convenzione; instabilità delle soluzioni e metodi stabilizzanti
C09b_Convection_Diffusion_2D. Problema dell'interazione diffusione & convenzione; raffinamento automatico della griglia di calcolo
C10_Stabilization. Problema oscillazioni per problemi diffusione & convenzione; tecniche di stabilizzazione.
C11_Elastic_Solid. Problema ellittico 3D per un campo vettoriale: la meccanica dei solidi e le distorsioni.
C12_Nonlinear_Elastic_Solid. La meccanica dei solidi non lineare e le grandi distorsioni. Soluzione con tecniche di continuazione.
C13_Segregated_Solver. Problemi con accoppiamento unidirezionale e solutori segregati.
C14_Cylinder_Flow. Problema parabolico 2D per un campo vettoriale: la meccanica dei fluidi.
C15_Navier_Stokes_L_Junction _2D. Esempio di meccanica dei fluidi.
C16_Buoyancy_Free. Modello di trasporto con accoppiamento multi-fisico : calore trasportato da un fluido & fluido mosso da gradienti termici.
C17_Nematic_Liquid_Crystal. Esempio di problema con variabile di stato definita su una varietà curva. Accoppiamento campo nematico & campo elettrico
M01_Test_Function. Mathematica Notebook per lo studio delle funzioni di saggio
M07_Convection_diffusion. Mathematica Notebook per lo studio delle oscillazioni nel problema diffusione + convezione