Cody Maze astrofisico

14 - 19 febbraio 2023  - Ottagono C - piano terra - Edificio 19 - Viale delle Scienze, Palermo


Target: Secondaria di I e II grado

Ore: 09:00 - 13:00

Durata: 30 min

______________________________________________________________________________________________

INAF - OAPA ____________________________________________________________________________________________

Il CodyMaze Astrofisico è una variante del CodyMaze – ideato da Alessandro Bogliolo nell’ambito di CodeMOOC – sviluppata dall’Istituto Nazionale di Astrofisica in collaborazione con l’Università di Urbino e Digit srl

Si tratta di un labirinto virtuale nel mondo reale che propone sfide di coding e quiz di astronomia, astrofisica ed esplorazione spaziale. Il CodyMaze aiuta a sviluppare il pensiero computazionale e le capacità di problem solving e, nel contempo, permette agli studenti di ripassare il programma di scienze, divertendosi. 

Nel gioco ci si muove su una scacchiera 5 x 5 le cui caselle contengono dei QR code. Apparentemente la scacchiera è libera, ma grazie ai QR code presenta labirinti sempre diversi che vengono proposti al giocatore dal bot Telegram @codymazebot

Il giocatore si muove fisicamente sulla scacchiera seguendo le istruzioni del bot e scansiona il QR code su cui arriva a ogni tappa per verificare di aver eseguito correttamente la sequenza di istruzioni. Durante le varie tappe del gioco vengono proposte sequenze di istruzioni di complessità crescente che introducono tutti i concetti base della programmazione. Per ricevere la sequenza di istruzioni che porta al QR code successivo occorre rispondere correttamente a un quiz di astronomia il cui tema dipende dalla casella del labirinto. 

Al termine del gioco il bot Telegram rilascia un attestato nominale di completamento che riporta l’elenco dei costrutti di programmazione sperimentati durante il gioco.




Credits immagine: https://pixabay.com/it/illustrations/gatto-spazio-astronauta-razzo-3695213/