Lo scontro delle menti leggendarie

4, 5, 8 e 9 aprile 2024  - Ottagono C - piano terra - Edificio 19 - Viale delle Scienze, Palermo


Target: Secondaria di primo e secondo grado (Visitatori dagli 11 ai 19 anni)


Ore: 09:00, 10:00, 11:00, 12:00

Durata: 60 min

_____________________________________________________________________________________________________________

LC "Giovanni Meli" - Palermo ______________________________________________________________________________________________________________

Lo scontro delle menti leggendarie - Smart games

Il modello del gioco si basa su diversi altri giochi popolari tra i più giovani e si pone come metodo di apprendimento alternativo, in cui la conoscenza di autori letterari, scienziati e artisti si coniuga al divertimento di un gioco di carte. 

La proposta è così articolata: un mazzo è composto da trenta carte, ognuna raffigurante un personaggio collegato ai tre intellettuali scelti, ognuno rappresentante di un seme. Ogni carta, dieci per seme, rappresenta un personaggio che ha a che fare con l'autore, la pittrice o la scienziata, e ogni personaggio ha un'abilità speciale, anch'essa strettamente collegata all’intellettuale in questione. 

Questa abilità rappresenta l'attacco (ogni carta ha un numero specifico) e la quantità di attacco di ogni carta va a sottrarsi alla vita del personaggio avversario, anch'essa caratteristica presente in ognuna delle carte. Il giocatore sceglie quale carta far attaccare ad una delle carte che si schierano in campo, estratte casualmente dal mazzo e divise in quantità uguale ai giocatori. 



Credits immagine: https://pixabay.com/it/photos/carte-da-gioco-carte-gioco-bambini-780326/