EDUCARE ALLA PACE

“Costruire la pace è opera dell’educazione”

(Maria Montessori)

Oggi più che mai le parole di Maria Montessori sono di un’attualità indiscutibile. Serve per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo .






"La vera difesa dei popoli non può poggiare sulle armi: giacché le guerre … non potranno mai assicurare la pace e la prosperità di nessun popolo, finché non si ricorrerà a questo grande armamento della pace che è l’educazione” M.Montessori






La pace è dunque innanzitutto un problema pedagogico e la responsabilità ultima della sua realizzazione è dell’educazione.

La politica può solo evitare le guerre, ottenere che i conflitti tra i popoli si risolvano attraverso negoziati piuttosto che attraverso la violenza, ma non può costruire la pace.


Ma quale educazione può davvero creare le premesse per un mondo di pace?

Un' educazione nuova, che porti alla formazione di un uomo nuovo e che ponga il ragazzo che apprende in una posizione attiva.


E' necessario quindi impegno e grande responsabilità da parte di tutta la società , assegnando all’educazione l’importanza che essa merita.



Ma anche il singolo individuo dovrebbe impegnarsi a lavorare su di sé e a diventare egli stesso motore del cambiamento per un futuro migliore .




“L’educazione è l’arma della pace e la pace la condizione della buona educazione” Maria Montessori







Referenti del progetto Prof.sse Ruggiero Loredana , Moscato Leonarda e Giovannelli Maritza

Classi coinvolte 3° E, 1° e 2° H Scuola secondaria 1 grado Omnicomprensivo San Salvo

Anno scolastico 2021/22