La scuola è il luogo dove trascorriamo buona parte del nostro tempo e per questo deve essere un tempo di qualità. Per noi inclusione è sinonimo di benessere, di aggregazione, di accettazione e prevenzione.
Nel saper essere e nel saper fare ogni alunno racconta chi è, si apre all'altro, a quanto lo circonda. Nella scuola secondaria si arriva bambini e si esce ragazzi.
Il progetto delle uscite didattiche ha come funzione propria quello della scoperta, dell'apprendimento e del fare "squadra", dell'essere gruppo e non solo classe, in un tempo, in un luogo diverso dalla routine scolastica.
In questo percorso formativo si afferma la propria identità, si cambia a livello fisico ed emotivo. Ecco il perché di progetti sulla gestione delle emozioni (gioia, rabbia, frustrazione, stima, autostima), sui comportamenti a rischio, sul bullismo, sul cyberbullismo.
Le risorse a nostra disposizione, sono: un pedagogista che lavora in team con i docenti, gli educatori, le reti con le agenzie culturali del territorio ed i genitori con cui ci confrontiamo costantemente. Inoltre è presente anche un referente per il cyberbullismo.
Uscita didattica a Trento 2023
MUSE - MUSEO DELLE SCIENZE
Uscita al Castello di Masino-2024
BINARIO 21
Uscita a Milano, 2024