IINCLUSIONE



UNA SCUOLA TUTTINCLUSI

Una scuola in cui lo studente è al centro è la scuola dove ognuno può esprimere nel migliore dei modi le proprie potenzialità.

La scuola di Buscate si avvale del supporto di professionisti, come pedagogista e psicologa, che sostengono gli alunni e le alunne con gli sportelli di ascolto e affiancano i docenti per l'applicazione di buone pratiche inclusive.

Insegnanti specializzati sul sostegno sono un ulteriore punto di forza e di riferimento per la comunità scolastica.

Da anni, la scuola di Buscate collabora con enti, associazioni e consultori per la realizzazione del Progetto Affettività, già dalla classe seconda. Ragazzi e ragazze sono affiancati da figure esperte nel processo di crescita e di scoperta delle proprie emozioni.

I bisogni speciali di ogni studente vengono riconosciuti, rispettati e sostenuti con professionalità, preparazione, conoscenza, empatia, comprensione, ascolto.

Vengono inoltre attivati corsi di potenziamento e di recupero.

Viene garantita l'ora di Alternativa alla IRC: i professori che annualmente seguono gli alunni che scelgono la materia alternativa attuano percorsi di sensibilizzazione a tematiche ambientali e sociali, andando ad integrare i percorsi di educazione civica già previsti per Legge.