classi Seconde

La nostra gita ! A Colorno e al Labirinto della Masone, finalmente tutti insieme.

Solidarietà con i profughi ucraini

I nostri ragazzi partecipano alla raccolta di beni per i rifugiati.



Classi Seconde: dopo aver visitato il Duomo di Modena i ragazzi hanno realizzato un dépliant nel quale hanno raccolto, attraverso programmi di grafica digitale e realtà aumentata, tutte le informazioni apprese durante la visita. Il dépliant informativo, inoltre, è stato arricchito di foto e piccole curiosità sul noto patrimonio UNESCO di Modena.




Giornata contro la violenza sulle donne

La nostra lunga estate calda.pptx

La nostra lunga estate calda

Collezione di immagini della classe 2°E - . 2021/22


Matematica e applicazioni insolite

Dante E LA MATEMATICA.pdf

Alla ricerca della matematica nella letteratura!

LEONARDO DA VINCI

Una proposta interdisciplinare realizzata da tre alunni della classe 2D sulla matematica applicata all'arte

Sandro Botticelli

Una seconda proposta interdisciplinare realizzata da tre alunni della classe 2D sulla matematica applicata all'arte

Laboratori matematici

Nel corso dell'anno scolastico, i ragazzi della classe 2D hanno partecipato a laboratori sulla creazione di problemi aritmetici, geometrici e algebrici applicati alle varie discipline: un altro modo per divertirsi e giocare con la matematica.

Laboratorio sui licheni

Il 21 aprile, i ragazzi di 2D hanno partecipato a un laboratorio sul monitoraggio dell'inquinamento ambientale con i licheni: a spasso per le vie di Rovereto, hanno visitato tre "stazioni", calcolato la frequenza dei licheni sugli alberi e l'indice di biodiversità lichenica.

Sai cosa mangi?

Nel mese di marzo, i ragazzi di 2D e 2E hanno partecipato ad un laboratorio con Chiara Papotti dal titolo "Sai cosa mangi?" per sensibilizzare al tema dell’educazione alimentare, prendere consapevolezza dei rischi e benefici relativi al consumo di prodotti alimentari industriali, riflettere di ciò che ci trattiene dal consumo responsabile, sano ed equilibrato, identificando il modo per sviluppare un pensiero critico da consumatori consapevoli e attivi. Particolare attenzione è stata dedicata anche ai disturbi alimentari.

Progetto Restart: orienteering

Dopo il periodo di pandemia la nostra scuola ha avuto la possibilità di aderire al progetto Restart, organizzato dalla parrocchia di Rovereto, coinvolgendo tutte le classi del nostro plesso; in particolare, le seconde hanno appreso tutti i segreti dell'Orienteering grazie agli esperti dell'associazione "La Lumaca" di Modena, nelle giornate del 27 aprile e 4 maggio. Un'esperienza formativa e interessante per i nostri ragazzi!