Questo progetto ha coinvolto tutte le classi del plesso nella realizzazione di una recita per i genitori.
Qualcuno potrebbe dire: "Cosa c’è di nuovo in tutto questo? Quante volte si è sentito parlare di una recita di fine anno!"
Ma questa non è la solita recita, quella dove di solito i maestri preparano il copione, assegnano le parti, predispongono le scenografie, scelgono le musiche, si chiede a qualche genitore di preparare i costumi, si fanno prove su prove...
E i bambini ?
No, non era questo l’intento del nostro progetto e di questa (permetteteci di dirlo)...baraonda creativa!
Ciò che rende diversa questa recita è la metodologia di lavoro adottata.
I bambini hanno vissuto cosa significa: ideare, pianificare, organizzare, condividere, progettare, prendere decisioni, collaborare, creare, comunicare ed esprimersi con l’uso di linguaggi diversi, trovare soluzioni a situazioni problematiche, produrre dando spazio alla propria creatività, alla manualità e anche all’uso delle tecnologie.
La scuola primaria di Rovereto ad un certo punto dell’anno scolastico si è trasformata in una "BARAONDA CREATIVA": le aule e i corridoi sono diventati un GRANDE ATELIER, ogni spazio si è trasformato in un'OFFICINA DI IDEE.
Tutti i bambini e le bambine si sono adoperati:
Sul palco hanno recitato solo gli autori, cioè gli alunni di quinta, ma in realtà c’è il lavoro reale e autentico di tutti i bambini e le bambine della nostra scuola.
Tutti quanti si sono sentiti responsabili, hanno mostrato impegno e volontà di riuscire nel loro intento, mettendosi in gioco con le proprie COMPETENZE.
Gli insegnanti della scuola