pRATO DELLA VALLE

PRIMA TAPPA

La scelta dei luoghi non è stata semplice, ma alla fine abbiamo selezionato i luoghi e i personaggi che hanno attirato maggiomente la nostra attenzione.

La prima tappa scelta è PRATO DELLA VALLE

Abstrat

1) SI INIZIA CON IL PRIMO INDOVINELLO

LEGGI I SEGUENTI INDIZI E TROVA ,TRA LE STATUE DELL'ANELLO INTERNO, QUELLA CON IL BUSTO DELLA POETESSA GASPARA STAMPA, UNICA STATUA FEMMINILE PRESENTE IN PRATO DELLA VALLE

Eccola! E' la statua numero 85.

MA CHI ERA GASPARA STAMPA?

Gaspara Stampa nacque a Padova circa nel 1523, da una colta ma modesta famiglia di commercianti gioiellieri d’origine milanese.

Nel 1531, la madre Cecilia, dopo la morte del marito Bartolomeo, decise di trasferirsi a Venezia con i figli (Gaspara, Cassandra, Baldassarre), ai quali diede un’educazione letteraria e artistica; in particolare le due sorelle divennero presto ammirate cantanti e suonatrici di liuto.

La casa Stampa divenne un salotto letterario tra i più frequentati dai maggiori musicisti, pittori e letterati di Venezia.

Nel 1554, il 23 aprile, a soli 31 anni, Gaspara morì; tutte le opere, le Rime , i sonetti, le canzoni e le sestine, furono pubblicate dopo la sua morte dalla sorella Cassandra