Moduli e Certificazioni ICDL

  • Moduli Obbligatori:

Computer Essentials, Online Essentials,

Word Processing e Spreadsheets

  • Moduli a Scelta:

CAD 2d, Computing, Digital Marketing, ImageEditing,

Information Literacy, IT-Security, Online Collaboration,

Presentation, Project Planning, Using Database,

WebEditing

  • in grassetto quelli che permettono anche il passaggio alla full standard

ICDL Standard

La certificazione ICDL Standard può essere conseguita superando i 4 moduli ICDL Base: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing e Spreadsheets + 3 moduli a scelta tra i moduli indicati a lato.

Questa possibilità di scelta rende possibile costruire una certificazione di competenze digitali adatta alle proprie esigenze. Ogni modulo fornisce un programma pratico di abilità e aree di conoscenza informatiche, convalidati da un test.

Il programma di certificazione ICDL Standard aiuta le persone a comunicare, connettersi e interagire con amici e parenti e anche permette loro di accedere a una vasta gamma di informazioni e servizi che possono semplificare la loro vita e risparmiare tempo nelle aree tematiche di loro scelta.

Queste competenze sono importanti sia per la vita quotidiana sia per il lavoro, dove è sempre più richiesta ed apprezzata una loro specifica qualifica.

ICDL Essentials è particolarmente indicata per i giovani studenti che iniziano il loro percorso di studio.

Trovi qui le specifiche sui moduli e i relativi syllabus

ICDL Essentials

ICDL Essentials è il primo percorso di certificazione proposto dal nuovo programma ICDL.

Si compone di due moduli:

  • Online Essentials

  • Computer Essentials

Certifica l'acquisizione delle competenze di base necessarie per vivere pienamente le opportunità offerte dalla società digitale. Si rivolge a tutti coloro i quali si accostano per la prima volta all'uso dei dispositivi digitali e alle loro potenzialità.


  • Moduli Obbligatori:

Computer Essentials, Online Essentials, Spreadsheets, Word Processing

ICDL Base

La certificazione ICDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0 e può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito.

  • Moduli Obbligatori:

Computer Essentials, Online Essentials,

Spreadsheets, Word Processing, IT-Security,

Online Collaboration, Presentation

ICDL Full Standard

Il Decreto Legislativo n. 13 del 16 Gennaio 2013 assegna a questo ente governativo il compito di autorizzare chi può rilasciare certificazioni in Italia, nel rispetto della norma ISO 17024:2012. Grazie al riconoscimento di Accredia, ICDL Full Standard consegue due primati: è la prima e più diffusa certificazione di competenze digitali accreditata ed è anche l’unica di tipo trasversale, comune a tutte le figure professionali, non solo a quelle del mondo ICT.

L’accreditamento della certificazione rappresenta un valore aggiunto etico e di qualità in ambito lavorativo.

A tutti i candidati che completano il percorso di certificazione da gennaio 2020 viene rilasciato il certificato ICDL Full Standard che ha 5 anni di validità.

  • Moduli Disponibili:

Advanced Database, Advanced Presentation

Advanced Spreadsheets, Advanced Word Processing

ICDL Office Expert

La certificazione ICDL Office Expert rappresenta la scelta più avanzata rispetto alla certificazione delle competenze relativamente al lavoro in ufficio: una garanzia di professionalità a 360 gradi.

Può essere conseguita superando 3 dei 4 Moduli ICDL Advanced sostenuti con Syllabus 3.0, oppure uno solo (dei 3) nello specifico Advanced Database che si sostiene con Syllabus 2.0.