Il nostro sogno è grande, ha bisogno di gambe e di ali e tu puoi aiutarci in questo, così puoi sognare con noi.
Cavalca il nostro sogno e unisciti a noi e il nuovo mondo avrà un suono meraviglioso, che sa anche di te.
Il nostro sogno è grande, ha bisogno di gambe e di ali e tu puoi aiutarci in questo, così puoi sognare con noi.
Cavalca il nostro sogno e unisciti a noi e il nuovo mondo avrà un suono meraviglioso, che sa anche di te.
Come sostenerci:
tramite il link dedicato al progetto
“Il diciottesimo punto” sulla piattaforma Eppela
https://www.eppela.com/ildiciottesimopunto
E’ possibile farlo in modo molto semplice tramite bonifico o carta di credito
In caso tu abbia problemi con la tecnologia, rivolgiti al tuo docente di strumento che provvederà a raccogliere la tua donazione
Pagina dedicata al progetto:
https://www.eppela.com/projects/6563
L’ONU ha creato l’Agenda 2030: 17 obiettivi per trasformare il mondo. Ne manca uno, la cultura. E’ stata data per scontata, ma la cultura è in grave sofferenza, particolarmente la musica. Come può il mondo essere migliore senza bellezza? Senza l’emozione di un ascolto che vibra profondamente nella nostra anima, ma anche senza ciò che culturalmente la musica rappresenta? Trasformare il pianeta significa anche ricercare ciò che effettivamente è sostenibile e va sostenuto: le esecuzioni acustiche, la ricerca di sonorità autentiche, di significati valoriali. Musica da eseguire ovunque, in un prato o sul tetto di un grattacielo, ovunque e in modo agile che necessita di pochissima energia e di moltissima competenza. L’Accademia Musical-Mente intende sensibilizzare i propri iscritti verso l’Agenda 2030 sia con una campagna di informazione sia creando un team misto di Docenti e alunni dei livelli avanzati under 25 con i quali creare una suite di 18 minuti contemporanea, fatta di musica contaminata tra classico, moderno, folk e Jazz, che coinvolga l’ascoltatore al punto da rendere incontestabile l’affermazione del DICIOTTESIMO PUNTO: la cultura!
Il progetto verrà reso visibile e partecipabile grazie a momenti di formazione e informazione relative alle tematiche dell’Agenda 2030 , dirette in streaming della fase di brainstorming culturale.
Il prodotto finale sarà un videoclip dell’esecuzione della suite “18.mo punto”
Il Progetto avrà una ricaduta a cascata su tutta la produzione di Musical-Mente e dunque tutti, docenti ed alunni, sceglieranno per i saggi ed i concerti dell’anno accademico 2021/22 brani che valorizzino i 17 punti dell’Agenda. Gli stessi brani verranno registrati ed utilizzati per creare per ognuna delle 12 sedi Musical-Mente una Agenda 2030 interattiva sonorizzata dalla musica dei nostri allievi.
Il progetto si concluderà con un evento conclusivo che darà visibilità a quanto prodotto sia dalla suite che nelle varie sedi. La Suite cerrà poi inviata oltre confine per essere inserita tra i materiali internazionali a disposizione per il raggiungimento del grande obiettivo.
Maestri di musica e teatro, sognatori ambiziosi!
12 scuole di musica diffuse nel territorio di Brescia e provincia, 750 alunni, 69 Maestri, almeno 100 musicisti collaboratori, 12 sindaci, 12 comunità con i loro oratori e le scuole che collaborano, centinaia di famiglie coinvolte, ma, soprattutto, continua voglia di evoluzione e sperimentazione.
"Musical-Mente" ha iniziato 33 anni fa a proporre musica e teatro come forma d'arte, di comunicazione, di intrattenimento, di cultura e particolarmente di formazione.
In 33 anni abbiamo sperimentato progetti didattici, artistici, suonato e recitato sotto le cascate o nei teatri più tradizionali, abbiamo suonato musica celtica, classica, pop, rock e jazz, in piccolissime formazioni o con la grande orchestra; abbiamo avviato migliaia di persone alla pratica musicale e teatrale dai 2 agli 80 anni, qualcuno ne ha fatto una professione. Abbiamo studiato e ideato progetti anche molto innovativi, partecipato e vinto numerosi concorsi a livello locale e nazionale, abbiamo semplicemente animato momenti importanti delle nostre comunità, tutto è un mezzo per raggiungere contenuti, competenze ed emozioni.
A noi piace sognare e provare a realizzare i nostri sogni.
Noi... innanzitutto il Direttore Artistico Paola Ceretta, dorme poco e di notte crea e, quando racconta dei suoi sogni, la sua energia è contagiosa e nessuno pone resistenza, si sale sull'onda della creatività e si “surfa” tra emozioni, valori, cultura e benessere, sempre all'avanguardia. Da lei il sogno passa ad uno staff di "tecnici dei desideri" che cercano di pensare in modo concreto come realizzarlo, poi si passa a raccontarlo ai Maestri e i Maestri agli allievi e gli allievi alle famiglie… e così il sogno non solo si realizza, ma si completa dei sogni di tanta altra gente. Qualcuno sa di tecnologia, qualcuno sa di comunicazione, qualcuno ci mette materiale riciclato e qualcuno aggiunge un'idea vincente. Qualcuno fa il pubblico che ci regala il feedback.
Noi siamo un gruppo di sognatori ambiziosi e proprio così abbiamo raggiunto un meraviglioso Guinness World Record e superato la pandemia tenendoci stretti in rete con progetti a distanza sempre innovativi, che ci hanno rafforzato anche come grande gruppo di lavoro.
Noi siamo un gruppo di persone tutte diverse, che amano la Vita e che vogliono donare la propria arte per vivere in un mondo sempre migliore. A noi piace osare, osare insieme e il Diciottesimo Punto ci consentirà di costruire insieme qualcosa di unico e speciale che conterrà le nostre unicità e divulgherà valori fondamentali.
Il nostro sogno è grande, ha bisogno di gambe e di ali e tu puoi aiutarci in questo, così puoi sognare con noi.
Cavalca il nostro sogno e unisciti a noi e il nuovo mondo avrà un suono meraviglioso, che sa anche di te.
Un progetto a cura di
Musical-Mente
Accademia di musica e teatro diffusa in 12 sedi bresciane dal 1989. Propone corsi differenziati seguendo abilità e motivazioni, favorisce inclusione e socializzazione, attraverso musica di insieme e teatro. Si occupa di ricerca e sperimentazione didattica ed artistica, di welfare culturale, e di organizzazione di eventi principalmente culturali, inclusivi e sostenibili. E' fondatrice della rete di Accademie Musicali Bresciane "Grappoli di suoni". Ha attivato una web Tv.
Il progetto ha necessità di essere finanziato e dunque è stato presentato ad una call di Funder35.
La Fondazione Sviluppo e Crescita CRT ha attivato una collaborazione con il progetto Funder35, iniziativa nata nel 2012 nell’ambito della Commissione per le Attività e i Beni Culturali dell’Acri (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Italiane).
Funder35 ha avviato un’iniziativa, denominata Crowdfunder35, finalizzata ad accompagnare le organizzazioni selezionate nell’ambito dei soggetti partecipanti all’edizione 2020/2021 di Funder35. Tale attività viene svolta con il supporto della piattaforma Eppela realizzata dalla società Anteprima srl.
I progetti selezionati e pubblicati, che avranno raggiunto, attraverso la campagna di crowdfunding, l’obiettivo prefissato o comunque raccoglieranno un importo pari almeno al 50% del budget richiesto, saranno cofinanziati dalla Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, che raddoppierà quanto raccolto fino ad un importo massimo di Euro 5.000,00 per progetto.
Noi siamo stati selezionati!!! il giorno 25 ottobre è stata lanciata la piattaforma e la raccolta ha dato subito dei buoni risultati ma…abbiamo tempo fino al 4 dicembre per raggiungere il traguardo. UNISCITI A NOI!
OBIETTIVO RAGGIUNTO!!!
Signore e Signori, oggi si è AVVIATO IL DICIOTTESIMO PUNTO! 😎Un progetto che farà nascere una suite contemporanea ispirata all'Agenda 2030 attraverso la tecnica del Brainstorming compositivo! Molti i musicisti e gli autori coinvolti capitanati Paola Ceretta e dal Maestro Luca Tessadrelli!!!
Grazie a Musical-Mente, Funder35 e 134 sostenitori privati!