In collaborazione con i Comuni di Corzano, Desenzano del Garda, Gussago, Iseo, Montirone, Ospitaletto, Paderno Franciacorta, Passirano, Rodengo Saiano, Trenzano  

Crescere Insieme - VOCI2023

INAUGURAZIONE IN PROVINCIA DI BRESCIA di

“BERGAMO BRESCIA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2023”


Ecco il video delle 12 piazze!

Quando?

Sabato 21 gennaio 2023 ore 11.00

Dove?

Nei Comuni di Ospitaletto, Rodengo Saiano, Iseo, Gussago, Trenzano, Corzano, Montirone, Paderno Franciacorta, Passirano, Desenzano del Garda

Cosa accadrà?

Per questa importantissima occasione, l’Associazione Musical-Mente è stata incaricata della scrittura e realizzazione di una canzone originale  per l’inaugurazione dell’anno Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Il brano, dal titolo "CRESCERE INSIEME” è un testo scritto a quattro mani dalla bresciana Paola Ceretta, Direttore di Musical-Mente, e dal bergamasco Cristian Rocco, ed è stato composto accogliendo parole chiave create dai bimbi di Bergamo e di Brescia. 

Parole che raccontano la città del futuro che stanno attendendo, la città illuminata che sperano di abitare e di vivere.

La manifestazione vede il coinvolgimento di numerose scuole primarie statali e paritarie della città di Brescia e della città di Bergamo e sua Provincia, grazie al grande lavoro degli Assessorati Cultura e Istruzione dei due comuni,  all’ adesione e collaborazione dell’U.S.T. di Brescia (Dirigente Dott. Bonelli) e dell’U.S.T. di Bergamo (Dirigente Dott. Cubelli), con la partecipazione di circa 2000 bambini per Brescia e 3.000 bambini per Bergamo.


Non essendo stato possibile coinvolgere le scuole dei Comuni della Provincia di Brescia per un problema di capienza di Piazza della Loggia, Musical-Mente, forte della presenza di altre 10 sedi in Provincia (oltre alle 2 in Città), ha invitato i Sindaci dei Comuni interessati (Ospitaletto, Rodengo Saiano, Iseo, Gussago, Trenzano/Corzano, Passirano, Montirone, Paderno Franciacorta, Breno e Sarnico, Desenzano del Garda) e i Dirigenti Scolastici delle Scuola primarie statali e paritarie dei Comuni stessi, a partecipare, in contemporanea, all’evento d’inaugurazione, organizzando in ogni piazza comunale, o luogo significativo per la popolazione, un evento in presenza, ove i bambini delle scuole primarie di ogni Comune possano partecipare e cantare l’inno, con la guida di un docente esperto, unendosi così al coro delle città di Brescia e Bergamo.


Ogni singolo evento di ogni Comune verrà ripreso e trasmesso in diretta tramite

una pagina facebook e You Tube dedicata. I Comuni e le scuole potranno inoltre condividere le dirette sui loro canali social. Oltre a questo, sarà presente SuperTV ed Elive Tv, che realizzeranno  una serie di riprese televisive che confluiranno in 3 trasmissioni tv registrate (1 precedente l’evento e 2 successive) che verranno proposte anche nei TG locali.

Ad oggi, hanno già aderito 10 Comuni, 9 Istituti Comprensivi e 2 Scuole dell’Infanzia Paritarie relative ai Comuni indicati.


Il PROGETTO HA RICEVUTO IL PATROCINIO DELLA PROVINCIA DI BRESCIA E DI REGIONE LOMBARDIA.    

Aspettando l'evento...

E...giovani allievi si preparano...

GUARDA  QUI

E...il Maestro Davide Bonetti dell'IC di Passirano sta preparando gli alunni per il 21...!

Ed ecco anche il bel videoclip di Alessandro Di Cecco:

https://www.instagram.com/reel/CnvAOw6BXRx/?igshid=MDJmNzVkMjY= 

Clicca QUI per l'elenco dei link di tutte le immagini delle 12 piazze