Si occupa della scelta e del caricamento delle musiche, conosce le regole e le leggi sul diritto d’autore, conosce ed utilizza siti che permettono il download di musiche libere da copyright per la radio ed è in grado di tagliarle, modificarle con software quali Audacity offline o altre app online.
Lo Speaker Radiofonico è la Voce della radio, è in prima linea verso il pubblico, la sua voce riassume quella di tutto lo staff. Dimostra carattere, impegno, e tanta passione. Ha il compito di collaborare alla scaletta e alla regia dell’intera trasmissione che presenterà, curare i tempi di ogni intervento.
È il responsabile di tutte le messe on line delle trasmissioni. Deve conoscere tutte le fasi della trasmissione, dalla realizzazione del podcast, all’utilizzo della piattaforma Spreaker. Fa rispettare la linea editoriale ed il formato concordato (lunghezza podcast e dirette, uso del jingle iniziale…) con l'Editore.
Si occupa della messa in onda. Controlla che i volumi siano corretti, che la musica sia caricata, che la parte del PC sia perfettamente collegata alle cuffie e al microfono, che tutto ciò che arrivi al pubblico suoni bene. È il braccio destro dello speaker, lo accompagna durante tutto il percorso di diretta e spesso interviene con effetti sonori, sigle o spezzoni di canzoni.
Referente delle trasmissioni singole e della sezione rubriche, è responsabile della raccolta dei materiali e delle informazioni sui materiali proposti dai giornalisti della scuola. Crea documenti condivisi con i nomi dei giornalisti (docenti e classe) e della proposta (trasmissione in diretta o podcast) e dell’appuntamento, discute con i docenti della radio e gli altri capo redattori sui contenuti e come trasmetterli.
Qualunque studente o studentessa, classe o interclasse dell’IC Monte San Pietro che voglia scrivere e preparare un podcast di una trasmissione o una rubrica tematica.
Il direttore marketing, studia le strategie di marketing che la radio dovrà seguire, deve coordinare le adesioni per la progettazione di loghi jingle dei singoli programmi, si occupa dei badges e della loro consegna, pensa a campagne di diffusione o di crowdfunding, cura il profilo della radio, dei follower e dei following.
Si occupa del sito internet di Radio Attiva. È accompagnato da un numero non precisato di collaboratori. Sa utilizzare (o si impegna ad imparare) la piattaforma per lavorare sul sito della radio, deve aggiornare costantemente le rubriche e i link alle trasmissioni.
Curano l’immagine della radio sui social network, creando e proponendo contenuti e immagini.
Si occupano principalmente di realizzare una strategia di comunicazione da mettere in atto sulle pagine Facebook e Instagram di Radio Attiva.