(*) Assegnazione ai comuni, delle regioni a statuto ordinario, a statuto speciale e delle province autonome, di contributi destinati alla realizzazione di investimenti per destinati ad opere pubbliche, in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale.
Si informa la Cittadinanza che è stato pubblicato, nella Gazzetta ufficiale n. 13 del 17 gennaio 2020, il decreto del Capo del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell’interno del 14 gennaio 2020, concernente l’assegnazione ai comuni, delle regioni a statuto ordinario, a statuto speciale e delle province autonome, di contributi per l’anno 2020, ai sensi dell’articolo 1, commi 29-37 della legge 27 dicembre 2019, n. 160, legge di bilancio 2020, per un importo complessivo pari ad euro 497.220.000,00=.
Il Comune di Montelabbate è beneficiario di un contributo di cui all'oggetto per l’ammontare complessivo di euro 70.000,00=.
Tra gli interventi rientranti nella fattispecie dello “sviluppo territoriale sostenibile”, sono compresi interventi in materia di mobilità, nonché interventi per l'adeguamento e la messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale e per l'abbattimento delle barriere architettoniche.
Ravvisando l’opportunità di utilizzare risorse economiche messe a disposizione dal Ministero dell’Interno, l’Amministrazione comunale ha avviato le necessarie procedure finalizzate alla redazione di un progetto riguardante la RISTRUTTURAZIONE, AI FINI OTTENIMENTO DEL CERTIFICATO DI PREVENZIONE INCENDI, DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO – ADEGUAMENTO IMPIANTISTICA.
I già menzionati interventi, da avviare entro il 15 settembre 2020, consistono prevalentemente in:
L’Ufficio Tecnico Comunale sta predisponendo le dovute azioni procedimentali volte all'affidamento dell’incarico professionale per la redazione della documentazione progettuale specifica per la componente impiantistica; in una fase successiva, il progetto verrà verificato dal Responsabile del Procedimento per l’approvazione definitiva da parte dell’Amministrazione comunale. In seguito, si procederà all'appalto delle opere in questione, e l’andamento del cantiere verrà monitorato su di una apposita piattaforma informatica denominata B.D.A.P. (Banca Dati Amministrazioni Pubbliche).
L’Assessorato ai Lavori Pubblici e l’Ufficio Tecnico Comunale rimangono a disposizione per eventuali delucidazioni su aspetti tecnici e di programmazione dei suddetti interventi.
Gli atti tecnico - amministrativi sono depositati presso la Residenza Municipale e consultabili sul sito istituzionale del Comune di Montelabbate alla sezione “Provvedimenti organo politico” ed alla sezione “Provvedimenti dirigenti”.
IL RESPONSABILE DEL SETTORE TECNICO
F.to Geom. Lorenzo Ballotta
Via Roma n. 2 – 61025 Montelabbate (PU) – P.I. 00358330413
e-mail comune@pec.montelabbate.net - PEC comune@pec.montelabbate.net