Proposte per la riqualificazione

Dopo un lungo lavoro attuato dall'amministrazione con l'Agenzia per i Beni confiscati alle Mafia, l'hotel Imperial di Muggiò è diventato proprietà del Comune entrando a far parte del patrimonio di Villa Casati. Attraverso una delibera di giunta, tuttavia, Villa Casati ha restituito il bene all’Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

Villa Casati

In seguito, l’Amministrazione ha provato a mobilitare le risorse territoriali cercando una società che riutilizzasse la struttura. È stata avviata anche una manifestazione pubblica di interesse, alla quale, però, non c'è stata una partecipazione attiva. Il Comune di Muggiò ha affermato che sarebbe disposto a restituire un valore all'edificio con la collaborazione delle società che si occupano del terzo settore. Si è pensato alla trasformazione della struttura in un alloggio di quaranta profughi, ma i cittadini non si sono dichiarati favorevoli alla proposta. 

Proposta personale di riqualificazione

Nell'ex hotel Imperial si potrebbe creare un alloggio per studenti sia perché è vicino alle università di Milano sia perché potrebbe essere un aiuto alla società. Gli studenti spesso faticano a trovare un appartamento a causa delle pessime condizioni in cui versano molti di quelli affittati e a causa dei prezzi troppo alti. Si potrebbe migliorare questo lato della vita delle molte persone che sono obbligate ad essere pendolari o ad abbandonare i propri sogni.