Strumenti

La sfida dell’educazione nell’era digitale parte dall’accesso. Senza condizioni veramente abilitanti, ogni idea di innovazione didattica attraverso le tecnologie digitali, e ogni desiderio di gestione efficiente della vita scolastica, diventa impraticabile, o comunque estremamente faticoso.

Grazie ai Programmazione Fondi Strutturali 2014-2020 - PON “Per la Scuola – Competenze e Ambienti per l’Apprendimento” FESR -

  • Avviso prot. n. 9035 del 13/07/2015 per la realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WAN

la scuola è ora completamente cablata, con rete LAN e WAN (rete GARR), attraverso connessione via cavo e wireless.

  • Avviso prot. n. 12810 del 15/10/2015 per la realizzazione di ambienti digitali

Ogni aula è dotata di lavagna multimediale e sono stati rinnovati i laboratori informatici.

In particolare la rete WIFI ha permesso di concretizzare quanto previsto dall'Azione #6 - Linee guida per politiche attive di BYOD (Bring Your Own Device): ciascuno ha la possibilità di collegarsi ad Internet, usando un proprio dispositivo, attraverso un sistema di voucher. Il BYOD accelera i processi di innovazione didattica e aumenta il senso di responsabilità degli studenti.L’uso sarà regolamentato dalle linee guida che sono in fase di elaborazione da parte del Miur, in collaborazione con Agid (Agenzia per l’Italia Digitale) e il Garante per la Privacy.

Attraverso il registro elettronico, l'applicazione Segreteria Digitale, repository quali Drive e Dropbox si è avviato il processo di digitalizzazione amministrativa della scuola.