Domenica 3 febbraio partenza per Diskmuide Belgio
Domenica 3 febbraio partenza per Diskmuide Belgio
Nell’ambito del programma EXCHANGE OF GOOD PRACTICES il 4 febbraio è iniziata la prima mobilità tra le 5 previste nel progetto STEAMING THE 21ST CENTURY GLASSROOM.
Tutte le scuole coinvolte hanno a che fare con le sfide del 21imo secolo: pensiero critico, comunicazione, collaborazione, creatività, cittadinanza europea e metodi didattici innovativi, per preparare gli studenti al meglio per vivere la loro vita da europei del 21imo secolo.
Il progetto avrà come fil rouge il CLIL (Content Language Integrated Learning) e le STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Maths), quindi lezioni in inglese nelle varie discipline coinvolte, poiché tutte le scuole coinvolte nel progetto hanno sezioni bilingui, o insegnamento di discipline CLIL o, come nel caso del Liceo Filetico, le discipline Cambridge.
Il focus è quindi sulle discipline scientifiche insegnate in inglese, quindi non mancheranno visite del territorio collegate alla tematica centrale, come la visita della Microsoft a Bruxelles. Le prossime mobilità saranno in Spagna a Los Alcazares in maggio e il prossimo anno in Lituania a Vilnius, in Finlandia a Isokiro, nonché a Ferentino per l’ospitalità
Il termine GLASSROOM nel titolo del progetto è stato ispirato dalla lettura di una poesia tratta dal libro di Roger McGough dal titolo: "In the glassroom"
La lettura della poesia "First day at school" ha dato inizio alle attività di questo interessante scambio culturale.