PERCORSI PER L'INSEGNAMENTO DELL'EDUCAZIONE CIVICA

UNA PROPOSTA PER LA COSTRUZIONE DEL CURRICOLO DI ISTITUTO E LA VALUTAZIONE

Presentazione

Benvenuti carissimi colleghi,

in questo nostro piccolo spazio virtuale per affrontare con modalità inconsuete uno dei momenti canonici della nostra professione: la progettazione delle attività di insegnamento.

Vorrei cominciare con voi questo percorso sui temi dell'educazione civica con una brevissima presentazione del percorso che ha portato alla realizzazione dei materiali qui esposti.

Le pagine che seguono sono frutto di letture, approfondimenti, ricerche on line, spunti di lavoro e riflessioni personali nate nell'ambito dello svolgimento di una Unità Formativa promossa nell'a.s. 2020_21 dall'IIS M.Curie di Savignano sul Rubicone (FC) e finalizzata allo sviluppo di percorsi trasversali, funzionali alla costruzione di un curricolo verticale per l'insegnamento dell'educazione civica nelle scuole secondarie di II grado.

Il materiale prodotto e qui presentato è solo l'inizio di un lungo lavoro di squadra, nato all'interno di una comunità di pratiche costituita da docenti afferenti ad ambiti diversi che tramite la condivisione, il confronto e la valorizzazione delle proprie esperienze professionali, hanno cooperato insieme per la realizzazione di prodotti didattici completi per l'insegnamento dell'educazione civica.

La presenza di professionalità differenti ha dato la possibilità di muovere i primi passi verso la costruzione di un curricolo verticale ad ampio spettro e progettare alcune tematiche in ambiti trasversali e adattabili a molteplici contesti scolastici (liceali, tecnici e professionali).

Le unità di apprendimento e i percorsi qui proposti sono a vostra disposizione con l'auspicio che possano essere per voi il tramite per una continua azione educativa e formativa.


Buona lettura e buon lavoro!