PREMESSA
Durante l'anno scolastico 2024/2025, a conclusione delle riflessioni emerse nei precedenti due anni, la Commissione Valutazione-Autovalutazione in collaborazione con un più ampio gruppo di docenti, ha intrapreso la stesura del nuovo Curricolo di Istituto.
Indicazioni Nazionali 2012, p. 17
Per la stesura del curricolo sono stati seguiti i seguenti criteri:
unico curricolo che colleghi Competenze, Traguardi, Obiettivi
curricolo tabellare di facile lettura e comprensione
stretto riferimento a
documenti ministeriali (es: Nuove certificazioni delle Competenze che richiamano le Competenze europee del 2018; Indicazioni Nazionali 2012; Linee guida Educazione Civica, …)
documenti di valore scientifico (es: pubblicazioni EduRete, per garantire anche la continuità con la formazione intrapresa negli scorsi anni; Digicomp 2.2; …)
documenti già in uso nel nostro Istituto (es: Curricolo di Educazione Civica, Curricolo Digitale, Curricolo Competenze di Cittadinanza,….)
Indicazioni Nazionali 2012, p. 17
È stata elaborata una struttura di tipo gerarchico che permette di concatenare i seguenti livelli:
Competenze chiave europee
Traguardi per lo sviluppo delle competenze (relativi a Campi di esperienza/Discipline) che contribuiscono al raggiungimento delle diverse Competenze europee
Obiettivi (solo per Primaria e Secondaria) che contribuiscono al raggiungimento di ogni Traguardo.
Indicazioni Nazionali 2012, pp. 13-16
La stesura del nuovo Curricolo di Istituto riguarda tutte le otto Competenze chiave per l’apprendimento permanente definite dalla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea 2018:
Competenza alfabetica funzionale
Competenza multilinguistica
Competenza in matematica, scienze, tecnologia e ingegneria
Competenza digitale
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
Competenza in materia di cittadinanza
Competenza imprenditoriale
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale
Per ogni Competenza sono stati indicati:
la Definizione secondo la Raccomandazione dell’UE del 2018
le Competenze attese al termine della scuola dell’infanzia secondo le Indicazioni Nazionali del 2012
il riferimento al Profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione secondo le Indicazioni del 2012
Indicazioni Nazionali 2012, p. 18
A ogni competenza sono stati abbinati i traguardi previsti dalle Indicazioni Nazionali 2012.
Le competenze che presentano un taglio più disciplinare (Competenza alfabetica funzionale, Competenza multilinguistica, Competenza in matematica, scienze, tecnologia e ingegneria, Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale) sono state abbinate a specifici campi d’esperienza/discipline di riferimento e sono stati riportati i relativi traguardi.
Le competenze più trasversali (Competenza digitale, Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare, Competenza in materia di cittadinanza, Competenza imprenditoriale), per le quali le Indicazioni Nazionali non definiscono esplicitamente i traguardi, non sono state abbinate a uno specifico campo di esperienza/disciplina. Si è seguita la proposta di Edurete [cfr. Tomassone A., Dalle Indicazioni alla concretezza: 5 competenze dimenticate] di individuare, all’interno dei traguardi previsti per i campi d’esperienza/discipline, quelli che possono essere adatti anche per le competenze trasversali.
I Traguardi di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria sono stati concatenati in una struttura ramificata (“ad albero”) per mettere in evidenza la verticalità del Curricolo.
Si precisa che nelle singole pagine del sito i traguardi sono stati elencati nello stesso ordine in cui compaiono nel file ramificato (“ad albero”) al fine di garantire uniformità di lettura.
I Traguardi evidenziati in giallo nei campi di esperienza e nelle discipline si riferiscono anche alle competenze trasversali.
Indicazioni Nazionali 2012, p. 18
La declinazione degli obiettivi di apprendimento, in linea con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali, riguarda solo la scuola primaria e la scuola secondaria.
A ogni traguardo sono stati abbinati gli obiettivi generali di apprendimento previsti dalle Indicazioni Nazionali 2012 (al termine della classe terza/quinta primaria e terza secondaria): si è cercato di rispettare il più fedelmente possibile il testo delle Indicazioni, limitandosi ad operare lievi modifiche funzionali a una maggiore chiarezza.
Gli obiettivi generali sono stati poi declinati negli obiettivi specifici delle diverse annualità, corredandoli di esemplificazioni di conoscenze, abilità e contenuti affrontabili.
Per ora non si è provveduto a una formulazione operativa degli obiettivi specifici.
I nuclei tematici sono stati indicati a fianco dei singoli obiettivi.
Indicazioni Nazionali 2012, p. 17
La struttura del nuovo Curricolo di Istituto ha lo scopo di facilitare il docente in una progettazione a ritroso; essa parte dalle Competenze disciplinari e trasversali e arriva alla proposta didattica che ciascun insegnante svilupperà nel “Piano del Docente”, passando attraverso i traguardi e gli obiettivi declinati nel presente Curricolo.