Una biblioteca per tutti

Grazie agli studi della nostra prof.ssa di Scienze Umane, prof.ssa Federica Calbrese, i nostri ragazzi di terza e quarta del Liceo delle Scienze Umane realizzaranno la segnaletica in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e strumenti per una proficua comunicazione, che permetterà al servizio bibliotecario di alcuni paesi della Riviera Ligure essere sempre più vicino ed amico di tutti gli utenti. Il progetto è già stato realizzato dalla dott.ssa Calabrese per la biblioteca di Borghetto S.Spirito.

La dottoressa Federica Calabrese, Pedagogista e terapista dell’età evolutiva, specializzata in Autismo, ADHD e disturbi cognitivo-comportamentali e Tutor DSA, ha decodificato ogni sezione della biblioteca in CAA e PECS, ha creato una vera e propria agenda comunicativa utente/bibliotecaria per lo scambio di informazioni utili al prestito e alla consultazione dei libri e semplificato, sempre attraverso la decodificazione, anche le regole degli spazi comuni.

I nostri ragazzi accompagneranno la prof.ssa Calabrese nella realizzazione del progetto anche per altre biblioteche comunali e per quella della nostra scuola.