ICDL MARCONI

Informazioni


E’ un certificato che prova che il suo titolare conosce i principi fondamentali dell’informatica e possiede le capacità necessarie per usare un personal computer e i principali programmi applicativi.

Può essere conseguito da persone di tutte le età, e si rivolge a tutti coloro che hanno interesse a dimostrare in modo incontrovertibile la propria abilità nell’uso del computer.

I percorsi di certificazione che vengono svolti nel nostro Test Center sono:

ICDL Essentials è il primo percorso di certificazione proposto dal nuovo programma ICDL.

Si compone di due moduli:

  • Online Essentials

  • Computer Essentials

Certifica l'acquisizione delle competenze di base necessarie per vivere pienamente le opportunità offerte dalla società digitale. Si rivolge a tutti coloro i quali si accostano per la prima volta all'uso dei dispositivi digitali e alle loro potenzialità.

La certificazione ICDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0 e può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito:

  • Computer Essentials

  • Online Essentials

  • Spreadsheets

  • Word Processing

La certificazione ICDL Standard può essere conseguita superando i 4 moduli ICDL Base + 3 moduli a scelta tra i moduli indicati qui sotto(*):

  • Information Literacy

  • IT-Security

  • Online Collaboration

  • Presentation

(*) Sono qui elencati quelli gestiti all'interno del nostro Test Center.

Il Decreto Legislativo n. 13 del 16 Gennaio 2013 assegna a questo ente governativo il compito di autorizzare chi può rilasciare certificazioni in Italia, nel rispetto della norma ISO 17024:2012.

L’accreditamento è una garanzia dell’imparzialità, correttezza, trasparenza del processo di certificazione, di spendibilità del certificato ICDL e di affidabilità per l’impresa e per le istituzioni che lo riconoscono.

La certificazione ICDL Full Standard può essere conseguita superando i 4 moduli ICDL Base più i moduli sotto riportati:

  • IT-Security

  • Online Collaboration

  • Presentation

Definisce i concetti e le competenze essenziali relative l'identificazione, ricerca, valutazione, organizzazione e comunicazione di informazioni online.

La ricerca e comprensione delle informazioni online è un tema centrale dei nostri tempi. Determinare quali informazioni online sono necessarie per soddisfare una particolare esigenza, utilizzare motori di ricerca e applicazioni social media in modo sicuro, capire e valutare in modo critico le informazioni, gestire e organizzare le informazioni raccolte e pianificare, elaborare, esaminare e fornire informazioni online in modo consapevole e affidabile sono competenze sempre più importanti da acquisire e dimostrare di possedere.

Questo patentino viene conseguito superando l'esame di Information Literacy.

La sicurezza informatica è un argomento di vasta portata, che tocca molti aspetti dell'attività individuale in ambito ICT. IT Security aiuta a fornire alle persone le competenze necessarie per identificare e trattare le minacce associate all'uso delle tecnologie informatiche, migliorando la loro capacità di gestire in modo sicuro i propri dati ed i dati delle organizzazioni per cui lavorano.

Questo patentino viene conseguito superando l'esame di IT-Security.

CYBERSCUDO

Il modulo d’esame CYBERSCUDO certifica il possesso delle competenze necessarie a utilizzare la rete in modo consapevole e sicuro, individuando ed evitando tempestivamente i fenomeni di cyberbullismo.

Il candidato acquisirà competenze che riguardano le caratteristiche, le tipologie e le specificità di questa problematica, oltre alle implicazioni legali e i principali social network e sistemi di messaggistica attraverso cui il cyberbullismo viene messo in atto. Grazie a questo modulo sarà possibile avere un quadro di riferimento chiaro ed esaustivo per comprenderne le manifestazioni e prevenirne i rischi legati a questo fenomeno.

Questo patentino richiede una skill card dedicata e viene conseguito superando l'esame di Cyberbullismo.