Lavori Prodotti

In occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri è stata progettata, proposta e svolta un’attività didattica di Cooperative Learning in DDI ispirata all’iniziativa del Piano nazionale per la Didattica Digitale - FUTURA DANTE finalizzata alla valorizzazione dell’opera di Dante sui social network (#DanteSocial).

L’attività didattica, rivolta alla classe 3AT - ELETTROTECNICA, si è proposta di raggiungere il consolidamento dei contenuti della prima Cantica della Divina Commedia (in particolare del V canto dell’Inferno) e il rafforzamento delle abilità sociali in DDI attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali e di altri strumenti di socializzazione virtuale che i ragazzi utilizzano usualmente nel tempo libero e che, in questa specifica esperienza di apprendimento, hanno potuto sperimentare per fini didattici: non hanno solo “giocato”, ma hanno “giocato con Dante”.

Rosalba Laghezza Docente di Letteratura italiana

Anno scolastico 2020/2021

Presentazione dei prodotti degli studenti distinti per categorie tematiche

Divini Giochi

Autori

Giuseppe Ligorio, Michele Luccarelli, Lemuel Maggi, Flavio Pulito

Applicazione per smartphone Android che illustra attraverso immagini, audio e testi multimediali la struttura dell’Inferno

Autori

Mario D’Arcangelo, Oronzo Lapadula, Oronzo Pezzolla

Pagina virtuale con contenuti (testi sintetici, quiz, video, audio) relativi all’Inferno e al Canto V

Link esterno "Sutori"

Autori

Claudio Albanese, Enrico Conte, Antonio Micoli, Daniele Semeraro

Escape Room con testi corredati da quiz ai quali rispondere in maniera corretta al fine di concludere il percorso che porta all’uscita dall’Inferno.

File da scaricare

Divine immagini

Autori

Stefano Crescenza, Danilo Semeraro, Gianmarco Semeraro

Video in 3d del viaggio di Dante attraverso l’Inferno sull’impianto strutturale digitale di un noto videogame (Fortnite)

Video

Divine parole

Autori

Daniele Ancona, Francesco Liuzzi, Roberto Maggi, Francesco Scatigna

Simulazione di tre pagine del Corriere dello Sport in cui Dante viene intervistato perché fautore della salvezza della "Florentia" dalla retrocessione all’Inferno

File pdf

Autori

Nicola Baccaro, Andrea Caroli, Arcangelo Lapadula, Gianni Parchitelli

Video animato con fumetti e didascalie che illustrano con un linguaggio semplice e diretto i contenuti dell’Inferno e del canto V .

Video

Divini progetti

Autori

Antonluca Bertin, Daniele Felice, Alfredo Serio, Valerio Salamina

Circuito elettrico che illumina la struttura dell’Inferno riprodotta a mano. Alcune immagini della realizzazione del circuito sono state montate in un video.

Video