DIDATTICA
A DISTANZA
PER RESTARE
VICINI
LA DIDATTICA A DISTANZA ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA... SECONDO NOI
Cari genitori,
ci teniamo a dirvi che per quanto tutte noi ci stiamo avvicinando a questa nuova modalità di didattica con entusiasmo, soprattutto al fine di mantenere una relazione costante con i vostri figli, crediamo che il mezzo digitale, seppur utile in questo momento d'emergenza, non debba essere sovrautilizzato dai vostri bambini per i quali la fruizione prolungata dei dispositivi digitali è generalmente sconsigliata.
I pediatri italiani suggeriscono infatti:
di limitare l'esposizione ai sistemi multimediali a meno di 1 ora al giorno nei bambini di età compresa tra 2 e 5 anni e meno 2 h nei bambini di età compresa tra 5-8 anni
di permettere la fruizione di contenuti digitali solo in presenza di un adulto
Pertanto, vi suggeriamo, per quanto possibile, di vivere questi momenti con i vostri bambini, lasciandovi travolgere dalla loro gioia e dalla loro energia, ascoltando le loro idee, ma accogliendo anche le loro paure.
Vi chiediamo di dedicare, del tempo di qualità ai vostri bambini, supportandoli durante lo svolgimento delle attività da noi proposte, ma soprattutto proponendo loro semplici attività che possano sviluppare delle competenze trasversali importantissime e propedeutiche ai loro apprendimenti futuri.
Non servono schede o attività particolari, non servono dotazioni tecnologiche, l’indispensabile è a portata di mano:
-Leggete insieme un libro
-Lasciate liberi i bambini di ritagliare e incollare
-Fate puzzle
-Favorite la manipolazione (per esempio cucinate con loro, preparate insieme torte, biscotti, ecc…)
-Fateli disegnare per far uscire i loro pensieri e le loro emozioni
-Coinvolgeteli nelle attività quotidiane e date loro fiducia
-Promuovete la loro autonomia: allacciarsi le scarpe, vestirsi, agganciare le cerniere, abbottonare bottoni, ecc
Lasciamo più possibile da parte televisione e tablet, soprattutto se il loro uso è fine a se stesso, ma ogni tanto divertiamoci pure guardando insieme qualche video divertente o istruttivo.
COME ESPLORARE QUESTO SPAZIO
Questo sito è dotato di altre "pagine" oltre a quella principale su cui vi trovate adesso
Nelle pagine, dedicate a ciascun plesso i dell'IS Mont Emilius 3, troverete le attività proposte dalle insegnanti delle singole scuole e destinate principalmente agli alunni che le frequentano.
I documenti inseriti tratteranno dei semplici contenuti familiari agli alunni, che hanno il principale scopo di mantenere i piccoli discenti agganciati all' esperienza scolastica pregressa, fungendo da ponte con l'esperienza scolastica futura.
Nelle giornate di lunedì e giovedì verranno caricati i materiali didattici e le attività che riguardano tutti i campi d'esperienza.
Tenuto conto dell’età degli alunni, le attività verranno proposte tramite:
● brevi video;
● files audio;
● pratici tutorial;
● schede didattiche e indicazioni per la realizzazione di attività creative con materiali facilmente reperibili.
In caso di prolungata sospensione delle attività didattiche, gli insegnanti potranno proporre attività mirate indirizzate nello specifico ai bambini dell’ultimo anno anche in preparazione alla frequenza della scuola primaria.
PER MANTENERE UN RAPPORTO COSTANTE CON LE FAMIGLIE e GLI ALUNNI
Per mantenere costante il rapporto con le famiglie, si chiede ai rappresentanti dei genitori di fare da tramite Tra i docenti e le famiglie, utilizzando app di messaggistica
Per mantenere il rapporto dei singoli alunni con gli insegnanti e gli altri compagni, gli insegnanti potranno proporre settimanalmente brevi attività o incontri in modalità sincrona in videoconferenza (Google Meet) in orario pomeridiano (non oltre le ore 18.00).
Ogni incontro sará comunicato alle famiglie nell’”Agenda” del registro elettronico con congruo anticipo (2 o 3 giorni prima).
Alle famiglie è richiesto di seguire i propri figli nell’esecuzione delle attività proposte e, periodicamente, fare una restituzione degli elaborati, tramite le modalità concordate con gli insegnanti.
Sistema 0-6 orientamenti pedagogici
Le attività che verranno proposte sono basate sul Documento elaborato dalla Commissione nazionale per il sistema integrato zero-sei (D.lgs. 65/2017) che raccoglie le buone pratiche realizzate per instaurare e mantenere relazioni educative a distanza con bambini e genitori.