Sustainable Urban Development in Europe
“TI AFFIDO LA MAGNA CHARTA GREEN”
Promuoviamo l'uso degli obiettivi di sviluppo sostenibile
Il Liceo Statale “Maffeo Vegio” e il comitato del progetto “Erasmus+” promuove il concorso
“ UN LOGO PER LA SOSTENIBILITA’ ” per la creazione del logo del Progetto.
Attraverso la fantasia e la creatività, i ragazzi potranno essere protagonisti e vedere il proprio logo diventare il simbolo rappresentativo del nostro progetto europeo.
Il logo dovrà esprimere l’idea di sostenibilità facendo riferimento agli obiettivi che emergono dal goal 11 dell’Agenda 2030. Esso diventerà il riconoscimento adesivo assegnato a tutti coloro che, aderendo al progetto, con le loro buone pratiche potranno essere definiti sostenibili.
Il concorso è rivolto a tutte le classi del Liceo Maffeo Vegio.
Gli elaborati potranno essere presentati dall’intera classe, da gruppi di studenti della stessa classe o da persone singole.
Le classi potranno presentare fino ad un massimo di 3 elaborati, mentre il gruppo di studenti o gli studenti singoli solamente 1;
Il titolo del concorso è “ UN LOGO PER LA SOSTENIBILITA’ ”.
La partecipazione al concorso prevede la creazione di un elaborato grafico, utilizzando la tecnica preferita: disegno con pastelli, pennarelli, in bianco e nero, ecc.;
l’opera dovrà essere realizzata su un foglio A4 (210x297 mm) liscio, bianco, senza righe né quadretti e dovrà rispettare le indicazioni tecniche evidenziate nell’Allegato N°2 del presente bando.
Il logo:
dovrà essere originale e unico nel suo genere;
dovrà essere a colori e/o in bianco e nero e avere caratteristiche tali da poter essere rimpicciolito od ingrandito senza perdere di forza comunicativa. I colori dovranno essere saturi e i contorni ben definiti: potranno essere utilizzati al massimo n°3 colori a scelta libera;
potrà contenere un disegno, un simbolo o altra forma grafica, a scelta del concorrente;
il logo può essere di tipo figurativo o frutto di una combinazione tra segno alfabetico e figura.
L’elaborato grafico insieme alla "Scheda d'iscrizione" (Allegato 1) dovranno essere presentati in busta chiusa.
Sulla busta deve essere indicata la dicitura: Concorso “ UN LOGO PER LA SOSTENIBILITA’ ” L’elaborato non dovrà riportare, sul proprio frontespizio, il nome e/o la firma dell'autore. Ogni lavoro dovrà essere accompagnato dalla relativa scheda d'iscrizione (Allegato 1) .
Art.4 - CRITERI DI AMMISSIONE
Sono ammessi al concorso solo loghi originali e inediti; saranno pertanto esclusi lavori che risulteranno già apparsi su qualsiasi mezzo di informazione (stampa quotidiana e periodica, televisione, internet, etc.).
I docenti referenti delle diverse classi si incaricheranno di consegnare gli elaborati alle docenti referenti del Concorso nelle figure delle prof. Aiello Stefania, Braida Claudia e Covi Lavinia C..
Gli elaborati dovranno essere consegnati a mano e in buste chiuse entro 04 MARZO 2021.
Originalità dell’idea.
Valore estetico ed artistico
Dimensioni tali da poter essere ridotto senza perdere visibilità, realizzabilità e riproducibilità del logo.
I docenti partecipanti al progetto Erasmus procederanno ad una selezione degli elaborati presentati, in base dell'attinenza alle richieste del presente bando. I loghi selezionati saranno poi pubblicati sul sito della scuola, dove gli studenti potranno votare il logo più rappresentativo; dopo la raccolta dei voti si decreterà il logo vincente.
Un solo elaborato risulterà vincitore con suffragio espresso dagli studenti. Verranno riconosciuti anche un secondo e un terzo posto. Sarà data comunicazione degli esiti entro il 15 MARZO 2021 con pubblicazione sul sito web della scuola.
Non è previsto il conferimento di nessun premio in denaro. Si invitano pertanto i partecipanti ad esprimere la loro creatività e/o genio artistico a beneficio dell’Istituto. La scuola diventa proprietaria del logo stesso.
Al vincitore (o al gruppo vincitore) del Concorso sarà assegnato una nota di merito inserita nel sito della scuola.
Tutti i concorrenti riceveranno un attestato di partecipazione.
La premiazione con consegna degli attestati sarà effettuata alla fine dell’anno scolastico.
I partecipanti al Concorso si impegnano ad accettare le disposizioni previste dal presente bando.
L’esito sarà immediatamente comunicato sul sito dell’istituto (www.maffeovegio@edu.it) .
Il logo vincitore sarà digitalizzato e riprodotto sulla "home page" del sito della scuola e sui documenti relativi al progetto Erasmus+ Sustainable Urban Development in Europe -
“TI AFFIDO LA MAGNA CARTA GREEN
Sustainable Urban Development in Europe
“TI AFFIDO LA MAGNA CARTA GREEN”
Promuoviamo l'uso degli obiettivi di sviluppo sostenibile
“UN LOGO PER LA SOSTENIBILITÀ”
LIBERA LA FANTASIA
SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CONCORSO - PROGETTO ERASMUS+
“UN LOGO PER LA SOSTENIBILITÀ”
PARTECIPANTE SINGOLO (Cognome e Nome/Classe)
GRUPPO (Cognome e nome di tutti/Classe)
CLASSE
TITOLO DELL’OPERA:
(inserisci sotto una breve descrizione)
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
“ UN LOGO PER LA SOSTENIBILITA’ ”
LIBERA LA FANTASIA
INDICAZIONI TECNICHE CONCORSO
Formato A5 (fig.1).
Il disegno dovrà essere contenuto nel formato A5: qualsiasi forma geometrica si decida di utilizzare deve essere iscritta nel formato. (fig.2)
l tratto del disegno deve essere ben definito e i colori saturi: evitare sfumature o tecniche difficilmente riproducibili.
Il disegno dovrà essere utilizzato anche in dimensioni più piccole: in presenza di dettagli piccoli già nel formato A5 si consiglia di effettuare una prova di visibilità facendone una riduzione.
Fig.01: Foglio in formato A4 come deve essere usato.
Fig.02: il formato può essere utilizzato in verticale o in orizzontale.
pag.2