Professore Ordinario di Economia Aziendale (SECS P07), Preside della Facoltà di Economia e Pro-Rettore all'internazionalizzazione presso l'Università LUM Jean Monnet di Casamassima (BA), dove insegna "Strategie competitive" e "Business Administration" nel corso di laurea triennale e "International Strategies" e "Business Model Innovation" nel corso di laurea magistrale.
Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università LUM Jean Monnet. Membro del Senato Accademico della LUM Jean Monnet. Direttore del Master in Innovation Marketing e Retail Management MIREM della LUM School of Management. Direttore del Master in International Business in China MIBC della LUM School of Management.
Laureato con lode in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi di Milano nel 1993. Ha conseguito il Ph.D in Economia Aziendale e Management presso l’Università Bocconi nel 1999. Nel 2011 ha partecipato al Global Colloquium on Participant Centered Learning presso la Harvard Business School di Boston. Nel 2019 è stato visiting scholar presso MIT Media Lab nel dipartimento di Connection Science.
Dal 1998 insegna "Strategie competitive" presso l'Università Bocconi di Milano, dove si è occupato altresì dei corsi di "Strategia delle piccole e medie imprese", "Nascita e sviluppo delle nuove imprese", "Business Planning", "Strategic Management Accounting". Dal 1995 è docente dell'Area Strategia presso la Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi, dove insegna in corsi Master ed Executive. Dal 2001 al 2018 è stato coordinatore del Programma di Sviluppo Manageriale. Dal 2009 al 2014 è stato Direttore del Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale (MISA) e membro del Comitato di Direzione Master della SDA Bocconi. Nel 2016 è stato Academic co- director del Global Advanced Management Program della SDA Bocconi, in collaborazione con Georgetown University (Washington) ed Esade (Barcelona). Dal 2017 è al 2019 è stato Program Director del Senior Management Program presso la SDA Bocconi School of Management.
Ha insegnato nel 1999 "Strategia delle piccole e medie imprese" presso la sede di Cremona dell'Università Cattolica del S.C. E' stato titolare nel 2000 e nel 2001 di "Economia aziendale" e "Economia delle aziende turistiche" presso la sede di Brescia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
E' socio ordinario dell'Accademia Italia dei Docenti di Economia Aziendale (AIDEA) e della Società Italiana dei Docente di Ragioneria ed Economia Aziendale (SIDREA). E' iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano. È stato membro del Comitato Tecnico Scientifico del progetto ILO2-fase 2 della Regione Puglia ed è membro dell'Advisory Board della LUM Enterprise s.r.l. , spin-off accademico che porta avanti insieme a Noovle (Google Premium Business Partner) il progetto Smart District 4.0 per la digital transformation delle imprese del Mezzogiorno nelle filiere produttive dell'agroalimentare, del tessile-abbigliamento e della meccatronica.
Svolge ricerche sui temi del controllo strategico, della competitive intelligence, della corporate entrpreneurship e dell'innovazione dei modelli di business.