Il Liceo XXV Aprile partecipa alla
MARATONA REGIONALE DI LETTURA
venerdì 3 ottobre 2025, dalle ore 9:00
Parole come fiocchi di neve.
Voci, storie, riflessioni si intrecciano e compongono fitte trame di righe e di mosaici.
Il 3 e il 4 ottobre il Liceo XXV Aprile celebra il valore della parola e della lettura attraverso letture espressive condotte dagli studenti, condite da un pizzico di magia… E se la musica ti sembrerà lontana, avvicinati: la neve la custodisce, silenziosa, sotto il suo manto.
Come di consueto l'iniziativa privilegia voci di autori veneti e testi incentrati su argomenti che interessano la regione Veneto; quest'anno in concomitanza con le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina, il tema proposto è "la neve", ma vengono inoltre ricordati autori di cui ricorre anniversario: Giacomo Casanova (n. 1725), Antonio Salieri (m. 1825), Gian Antonio Cibotto (n. 1925), Alberto Ongaro (n. 1925).
Nel corso della mattinata gli allievi delle classi 1Asa, 1Aart, 1Bs, 2Cs, 3Ac e 4Bs daranno vita a momenti di lettura espressiva nei locali del Liceo XXV Aprile.
Organizzata dall'Associazione Italiana Editori, è resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura ed è portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
#ioleggoperché è l'iniziativa nazionale di educazione e promozione della lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre due milioni di libri nuovi, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.