VV Plastic Free è un progetto di Educazione Ambientale del Liceo Scientifico "Vittorio Veneto", volto a sensibilizzare la comunità scolastica ai problemi ambientali del nostro pianeta a partire dalla progressiva diminuzione dell'uso della plastica all'interno dell'Istituto.

Nell'a.s. 2019-20 tutte le classi del Liceo hanno trattato tematiche ambientali, diverse per anno di corso. Gli studenti hanno affrontato gli argomenti con i docenti di Scienze naturali e, grazie all'intervento didattico di docenti di altre discipline che hanno operato in maniera integrata, hanno raggiunto traguardi di competenza crescenti nel corso del quinquennio. Il progetto infatti ha un impianto curricolare caratterizzato da un incremento di competenze nell'arco dei cinque anni di corso.

Il VV Plastic Free è stato predisposto da un gruppo di lavoro formato dalle professoresse Maria Paola Barbagelata (referente), Grazia Merigioli e Laura Penati. La professoressa Gioia Aloisi ha guidato le classi nella progettazione e realizzazione degli elaborati grafici. Ogni classe ha avuto un docente referente che ha coordinato le attività relative al progetto.