A cielo aperto, per le strade, nelle piazze, nelle  stazioni, nei parchi, sui marciapiedi, nei palazzi ci sono opere d’arte degne di essere osservate e comprese. Così abbiamo pensato di invitarvi a “fare un giro” insieme a noi, per guardare alcune delle meraviglie che Milano ci offre.  In video brevi, fatti senza pretesa di esaustività, ve ne raccontiamo qualcuna. Semplici pillole che possono aprire gli occhi su un mondo che a volte ha ritmi troppo veloci, che ci impediscono di  gustare il viaggio nella bellezza.

Nutrirsi di pillole d’arte può alimentare pensieri nuovi e, come ha scritto il poeta E.E. Cummings, sempre la bella risposta che pone una domanda più bella.

Vi auguriamo, dunque, che possano far nascere uno stupore che apra la gioia di sapere in voi, così come spesso è accaduto a noi.

                                                                                                                 Gioia Maria Aloisi   
Angela Madesani


Il grande toscano di Igor Mitoraj

Si tratta di una scultura in bronzo regalata dall'artista Igor Mitoraj a Milano e dedicata alla metà degli umani che riescono ancora a vedere "oltre" un primo sguardo frettoloso: eroi di un mondo che giunge dall'antico. In piazza del Carmine (video realizzato da Gioia Maria Aloisi

Certificazione di attribuzione di copyright <patamu opera> "Il grande toscano" 19/02/2021 di G. Aloisi n°148783

Copia di FinalMITORAJDEF.mp4
Copia di Cattelan.mp4

Love di Maurizio Cattelan

Una curiosa scultura, con il dito medio alzato, è collocata in Piazza Affari, di fronte alla Borsa di Milano, il suo titolo è "Love" e il suo autore è il più noto e più provocatorio artista contemporaneo italiano, Maurizio Cattelan. Ogni sua opera ci riserva sorprese e qualche sorriso. Chissà cosa c’è dietro a questo strano “monumento” (video realizzato da Angela Madesani).

Ago, filo e nodo di Oldenburg e Van Broggen

Claes Oldenburg e Coojse Van Broggen, marito e moglie nella vita, entrambi dedicati all’arte, scelti per creare un’istallazione/scultura in piazzale Cadorna a Milano, hanno creato un ago e un filo con un grosso nodo per “cucire” le diverse parti di una Milano in partenza verso un nuovo futuro? (video realizzato da Gioia Maria Aloisi).


Copia di AGO, FILO E NODO.mp4
Copia di Lange.mp4

Migrant Mother

Una delle più note e struggenti immagini della fotografia americana del ‘900, scattata da Dorothea Lange, in California, nel 1936. L’America della Grande Crisi raccontata con uno sguardo femminile, volto alla comprensione delle storie di uomini e donne, alla ricerca di lavoro, di cibo, di un riparo. Ci sono parecchie analogie con il mondo attuale. Sarebbe interessante, cercarle, trovarle (video realizzato da Angela Madesani).

Casa Galimberti

Un gioiello del Liberty italiano a due passi da noi, in via Malpighi 3 a Milano. Realizzato dall'architetto Giovanni Battista Bossi è un vero museo a cielo aperto, una delle case più fotografate d'Europa e di Milano... e noi certo non passeremo oltre senza fermarci un attimo a goderne l'estrema bellezza (video realizzato da Gioia Maria Aloisi).

Copia di CASA GALIMBERTI VIDEO - GIOIA ALOISI.m4v

Pillole d'arte al VV

Liceo Scientifico Statale "Vittorio Veneto" di Milano

All rights reserved