Lunedì 17 e martedì 18 febbraio
Prendendo spunto dai materiali disponibili nella pagina delle "attività", le classi che che lo desiderano, guidate dai docenti, dedicheranno una o più ore all'approfondimento del tema del FAST FASHION, realizzando al termine del dibattito uno slogan che inviti alla riflessione su quanto l'industria tessile impatti sull'ambiente, oppure un manifesto programmatico per promuovere la moda SLOW FASHION in alternativa alla FAST FASHION, oppure un brevissimo video con uno spot pubblicitario.
Mercoledì 19 febbraio
"Scambia e il mondo Cambia!"
"Bookcrossing"
dalle 8.00 alle 15.00
Il bookcrossing permette di scambiare libri in libertà.
Nasce negli Stati Uniti, intorno al 2001, con lo scopo di trasformare il mondo in una biblioteca a cielo aperto, lasciando i libri nei luoghi pubblici più disparati, dalle panchine ai mezzi pubblici.
Gli studenti delle classi partecipanti, realizzeranno la loro"cassetta" da posizionare in una parte della scuola, dove tutti potranno lasciare e prendere libri!
“Swap party”
dalle 13.00 alle 15.00
Gli studenti delle classi partecipanti al progetto, allestiranno nella propria sede, un "mercatino" per scambiarsi vestiti ed accessori.
Sarà un'occasione per riflettere che "gli oggetti che non servono più a noi possono tornare utili a qualcun altro!"
REGOLAMENTO
Non puoi scambiare scarpe
Non puoi scambiare abiti o accessori in cattive condizioni.
Scambiare significa: "....prendo un oggetto di un compagno e ne lascio sul banco uno mio!"
Ogni “oggetto” deve avere il suo "cartellino" che ne racconti la storia. Scriverai, ad esempio, l'occasione speciale in cui lo hai indossato o come ne sei venuto in possesso, se lo hai acquistato nuovo o usato, online o in un negozio.
I vestiti hanno una storia.......
un passato, un presente e un futuro!
Scegli tu quale futuro vuoi dargli!
Con i vestiti scambiati realizzeranno il loro OUTFIT, più sostenibile possibile da presentare alla..... GRANDE SFILATA FINALE!
Giovedì 20 febbraio
"La moda che salva il pianeta!"
In palestra, alle ore 16.00 sfilata degli OUTFIT SOSTENIBILI, votazione e .... proclamazione del vincitore da parte della giuria eletta!