1. Il prestito librario è riservato agli alunni, ai docenti, al personale della Scuola, nonché a tutti gli utenti esterni alla scuola stessa.
2. È consentito il prestito di tutto il materiale posseduto dalla Biblioteca, ad eccezione delle seguenti categorie:
• Dizionari;
• Enciclopedie;
• Collane;
• Riviste;
• Materiali di pregio (inventario di stato)
• Dispositivi elettronici e informatici (tablet, e-reader, lettori mp3, fotocamera reflex digitale, videocamera)
Tali sussidi, infatti, possono essere consultati/utilizzati soltanto nello stesso locale della Biblioteca. Nel caso in cui il loro utilizzo dovesse avvenire fuori di esso (ovvero unicamente per motivi didattici nelle aule della scuola), chi ha richiesto tale sussidio dovrà curarne l’immediata restituzione entro l’orario di chiusura della biblioteca a fronte dell’assunzione di responsabilità (art. 4 comma 4) in caso di suo smarrimento o danneggiamento.
3. Oltre all'accesso durante l'orario di apertura dei locali, sarà possibile effettuare prenotazioni e/o richieste di informazioni al seguente indirizzo di posta elettronica: biblioteca@liceotorelli.edu.it
4. La durata del prestito è di regola determinata in 30 giorni. È consentito il rinnovo per un altro periodo di tempo pari a 30 giorni, purché altre persone non abbiano fatto richiesta della stessa pubblicazione. Gli utenti sono altresì tenuti a conservare diligentemente le opere avute in prestito, a non prestarle ad altri e a restituirle entro la data di scadenza o anche prima, quando richiesto per motivi di servizio. Gli alunni delle classi quinte, al fine della preparazione dell’Esame di Stato potranno usufruire di una proroga, previo accordo con la bibliotecaria . Di regola non vengono concessi in prestito più di due volumi per volta. In base a criteri di opportunità il bibliotecario ha facoltà di derogare a questa regola. Prevenzione sanitaria: I libri sono concessi agli utenti previo periodo quarantena di almeno 7 giorni. La restituzione del prestito da parte degli utenti dovrà avvenire con la consegna del libro riposto in busta trasparente e chiusa ermeticamente e sarà depositato in apposito spazio per la quarantena, a cura dei responsabili della biblioteca, apponendo etichettatura con data di inizio di quarantena.
5. Il lettore che ha reso necessaria per la restituzione dei volumi l’ordinanza del Dirigente Scolastico è sospeso dal prestito; qualora il lettore non obbedisse all’intimazione di restituire i volumi, la Dirigenza Scolastica si riserva quei provvedimenti che riterrà necessari secondo i casi. In caso di smarrimento o deterioramento il responsabile è tenuto ad acquistare una copia identica della pubblicazione, oppure un esemplare di altra edizione della stessa opera, di valore venale non inferiore. Solo nella dimostrata impossibilità di reperire il volume l’utente è tenuto a risarcire il danno nella misura che sarà stabilita dal Responsabile della Biblioteca in base al prezzo aggiornato al catalogo. Qualora lo smarrimento o il danno sia a carico dei minori, la responsabilità e il dovere del risarcimento ricadono sui genitori o sulle persone da cui dipendono. L’utente che si sia reso responsabile di danneggiamenti gravi al materiale sarà sospeso immediatamente dalla Biblioteca. Il Responsabile della Biblioteca e il Dirigente Scolastico decideranno sulla durata della sospensione e sugli eventuali provvedimenti da prendere nei suoi confronti. Con la stessa modalità il Responsabile della Biblioteca e il Dirigente Scolastico decideranno la sospensione dell’utente il cui comportamento rechi grave pregiudizio al buon funzionamento e all’integrità dell’Istituto.