'Note di Pace' è il Concerto organizzato dal Conservatorio di Statale di Udine 'Jacopo Tomadini' in collaborazione con la Sezione Rondine del Liceo 'Percoto' ...
Si è rinnovata la tradizione con l'evento 'Un Dono in Crescendo': un emozionante spettacolo in musica e parole ideato e organizzato dal Liceo 'C. Percoto' in collaborazione con l'Associazione Friulana Donatori di Sangue, con il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti della Sezione Rondine.
Alla pagina dedicata, il link all'articolo del MV ...
Sabato 12 ottobre 2024 la classe 5AE Sezione Rondine del Liceo 'Caterina Percoto' è stata protagonista dell’evento: “Sotto la loggia: sguardi sulla Parità”, sostenuto dal finanziamento AICS!
Al fresco del parco delle Colonie di Osoppo in occasione della Cena Solidale, La Buteghe dal Mont Glemone APS - in collaborazione con Friul Adventures e all’interno della rassegna “I colori del Vento 2024” organizzata dalla rete delle Associazioni del Gemonese - ha ospitato una piccola delegazione della Sezione Rondine ...
“In questo breve periodo in cui abbiamo iniziato a scoprire il progetto Rondine ci siamo messi in gioco, aprendoci al dialogo e cercando di superare la fatica che abbiamo riscontrato nell’ascoltare gli altri, sfruttando e migliorando le nostre capacità di confronto”.
Così si esprimono i ragazzi e le ragazze di 3^AE, la classe che quest’anno si è aggiunta alla 4^AE nel percorso di realizzazione della Sezione Rondine..
Ragazzi e ragazze diventano patrimonio della Comunità quando si offre loro l’opportunità di diventarlo: questa la convinzione espressa dal Presidente della Fondazione Friuli, G. Morandini, che nell’incontro di chiusura del percorso ‘Rondine’ per l'anno scolastico 2022/2023 sottolinea la validità degli aspetti educativi-formativi e le ricadute positive del metodo ‘Rondine’ adottato al Liceo 'Caterina Percoto' di Udine.
L’articolo di Stefano Volpatti (5AE) per il Messaggero Veneto, scritto in occasione della giornata di chiusura e restituzione delle attività della ‘Sezione Rondine’ per l'anno scolastico 2022/23, fa comprendere a pieno in cosa consista il percorso ‘Rondine’ attivato nella classe 3AE, e spiega obiettivi e strategie della metodologia che si basa su concetti chiave come “dialogo, ascolto, gestione del conflitto, gratitudine” per la promozione della vera democrazia e per la costruzione dei Cittadini e delle Cittadine di domani, grazie al lavoro delle insegnanti del Consiglio di classe e al ruolo fondamentale svolto dalla Tutor Rondine Martina Tosoratti.
Sabato 1 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Arezzo
I giovani della World House | Saluto di benvenuto
Benvenuto alla nuova generazione dei giovani della “World House – Studentato Internazionale”
Luca Verzichelli | Vice Rettore dell’Università degli studi di Siena e Direttore del Master in Conflict Management and Humanitarian Action
Presentazione dei giovani della generazione 2022/23 della “World House – Studentato Internazionale”
Inaugurazione della settima edizione del “Quarto Anno Rondine”
Giovanni Grandi | Professore di Filosofia Morale presso l'Università degli Studi di Trieste
Presentazione dei giovani della generazione 2022/23 del “Quarto Anno Rondine”
Avvio della “Sezione Rondine” in 13 scuole italiane
Dirigenti Scolastici delle 13 scuole che hanno attivato la Sezione Rondine nell’anno scolastico 2022/2023
Conclusioni
Roberto Reggi | Presidente Fondazione di Piacenza e Vigevano, già Sottosegretario al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Franco Vaccari | Presidente di Rondine Cittadella della Pace