ISCRIZIONE LICEO MUSICALE 

FAQ


COME SI ACCEDE?

Per accedere al liceo musicale si deve superare un ESAME DI AMMISSIONE eseguendo un programma per il PRIMO STRUMENTO.

Nel caso in cui si sia scelto come primo uno strumento a *ingresso zero (Arpa, Canto, Contrabbasso, Corno, Fagotto, Oboe, Trombone, Viola) non sarà necessario sostenere la prova di esecuzione strumentale. Rimane altresì la possibilità di svolgere la prova qualora il candidato lo desideri. 

Si potrà esprimere una preferenza per il SECONDO STRUMENTO che tuttavia sarà assegnato ad insindacabile giudizio della commissione tenendo conto di variabili quali:



*ingresso zero: si definiscono strumenti a ingresso zero quelli per i quali i percorsi di studio all'interno della scuola pubblica non prevedono insegnamenti curricolari nelle Scuole Secondarie di I grado ad Indirizzo Musicale (ex SMIM, Scuole Medie ad Indirizzo Musicale).



QUANDO SI SVOLGE L’ESAME D’AMMISSIONE?

Gli esami di ammissione si terranno entro la metà di Febbraio 2024.

Gli iscritti saranno contattati dalla segreteria e saranno informati del giorno e dell’ora in cui dovranno presentarsi per espletare la prova.



COME SI SVOLGE L’ESAME D’AMMISSIONE?

L’esame d’ammissione è una prova fondamentale e selettiva per l’accesso in quanto il numero di posti disponibili è limitato (massimo 2 sezioni). 

Tale esame è articolato in diverse prove, ognuna delle quali con un punteggio:


Prova strumentale – 40 p.


Al termine degli esami verrà stilata una graduatoria in ordine decrescente in base ai punteggi conseguiti dagli studenti che, per essere ritenuti idonei, dovranno aver raggiunto un minimo di 30 punti in totale per le voci A, B, C (strumenti a livello 0) e un minimo di 20 per la D.

Sarà attivato un corso di preparazione/potenziamento relativo alla prova teorica per quegli studenti che ne avranno esigenza prima dell’esame e per quelli che la commissione d’esame riterrà bisognosi di approfondimento prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.