art

Primo incontro : 

MODULO 1 e 2  “Introduzione al progetto” e “La cartolina”

Prende avvio il Pon di Arteterapia “GEOGRAFIE INTERIORI”. Per iniziare questo viaggio tra arte, emozioni e conoscenza di sé non si poteva che partire dall'esplorazione del proprio mondo, che gli alunni delle classi 2CSU e 2BSU  hanno trasformato in un'immagine, e dal quale hanno poi inviato una cartolina!


Si parte! ma non prima di aver fatto un appello un po' particolare, nel quale è possibile dire “presente” senza parlare!


secondo incontro

MODULO 3 e 4  “Territori e-motivi” e “Invito al viaggio”

E se le emozioni fossero dei luoghi da immaginare, attraversare ed esplorare? Nel secondo incontro del Pon di Arteterapia “GEOGRAFIE INTERIORI”  gli alunni delle classi  2CSU e 2BSU hanno disegnato le mappe di questi territori fantastici,  per potersi orientare meglio nelle sconfinata prateria del Regno della Felicità, tra i contorti labirinti del Regno della Paura, nelle regioni intorno alla fortezza del Regno della Rabbia, nello sconfinato Regno della “Trillittà”, unione delle terre di Tristezza e le isole di Tranquillità. 


Non poteva mancare un piccolo spot promozionale per queste fantastiche mete, anche questo ideato e montato dagli abitanti dei quattro Regni!


terzo incontro


MODULO 5  E 6  “Smascheriamoci” e “Abitiamo gli stati d'animo”


Terzo appuntamento del Pon “GEOGRAFIE INTERIORI”: continua il viaggio tra arte, emozione e conoscenza di sé per gli alunni delle classi  2CSU e 2BSU. Questa volta abbiamo costruito la nostra personale maschera dell'emozione utilizzando i materiali artistici e poi l'abbiamo fatta parlare. Cosa ci direbbero la paura, la rabbia o la tristezza se le mettessimo in scena avendo a disposizione solo la nostra voce, il nostro corpo e una sedia?

Incontro 4

MODULO 7 E 8 “Facciamo il punctum” e “Scriversi con la luce”


Luigi Ghirri, Letizia Battaglia, Steve Mc Currry, Fun Ho...sono solo alcuni dei fotografi che abbiamo incontrato nel quarto incontro del Pon “Geografie Interiori”. Attraverso i loro occhi abbiamo allenato il nostro sguardo alla ricerca del “punctum”di una fotografia, quel “pizzico”, quella “puntura” che sentiamo quando una foto ci colpisce ma non riusciamo subito a capire perché. Poco importa infatti saperlo: l'importante è che lo scatto scelto sia di ispirazione per poter scrivere la più “pungente” delle storie: la nostra!

incontro 5 

MODULO 9 e 10 “Nuovo Mondo” e “Io sono un'isola”

Nel Pon “Geografie interiori”si fanno attività alquanto inusuali come per esempio ritrarsi in coppia sui cartoni delle pizze, esplorare la fotografia del proprio volto come se fosse un'isola e disegnarla. Ed ecco che se mettiamo insieme i particolari di tutti i volti della 2CSU e 2BSU viene fuori “L'occhio dell'arcipelago” ed una bellissima poesia di gruppo:

piove

mi scopro

sono spensierata

mi sento libera

sono con le mie amiche

piove sono me stessa con gli altri

sono senza pensieri sono tranquilla

non mi sopporto da sola sento caldo

anche la più piccola scintilla può dar vita

ad un fuoco incontrollabile

quando sono in mezzo al mare senza pensieri

mi rilasso 

mi libero.

incontro 6

Modulo “Racconto di un viaggio” e “Souvenir”


Siamo giunti alla fine del nostro viaggio! Cosa ci portiamo via da questo percorso?  Certamente nuovo amicizie e una piccola farfalla simbolo del cambiamento e della trasformazione creativa che ha visto protagonisti gli alunni delle classi  2CSU e 2BSU che hanno partecipato alle attività, mettendo in gioco e a disposizione degli altri le proprio risorse e il proprio mondo interiore.