Scuole universitarie di eccellenza

Che cosa sono le Scuole universitarie di eccellenza?

Sono scuole pubbliche che affiancano - non sostituiscono - l’università; 

selezionano gli studenti solo in base al merito; 

o sono gratuite o prevedono significative borse di studio.

Come si accede?

Si accede tramite un concorso di ammissione (solo in alcuni casi è considerato il voto di maturità). 

Perché sono importanti?

Offrono una formazione di alto livello, promuovono attività di ricerca, offrono vantaggi economici. Costituiscono un modo di fare l’università unico in Italia.

Per approfondire

Il Liceo Norberto Rosa promuove la conoscenza delle Scuole universitarie di eccellenza sul territorio nazionale (come la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore S. Anna, entrambe a Pisa, l’Istituto di Studi Superiori di Pavia, la Scuola di Studi Superiori “Ferdinando Rossi” di Torino, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste). 

Inoltre il Liceo segnala gli allievi meritevoli interessati a partecipare alle scuole estive di orientamento organizzate dalle Scuole universitarie di eccellenza e informa gli studenti sull'offerta didattica e sulle modalità di accesso a queste Scuole.  

Diplomati eccellenti

Negli ultimi anni cinque diplomati del Liceo Norberto Rosa hanno superato il concorso di ammissione in scuole o collegi universitari di eccellenza sul territorio nazionale: il programma Allievi del Collegio Carlo Alberto di Torino, l’Istituto di Studi Superiori di Pavia, la Scuola di Studi Superiori “Ferdinando Rossi” di Torino e il collegio Ghislieri di Pavia