Uso della Piattaforma Google Workspace for Education

Liceo Morgagni

Le Google Apps for Education sono una suite di applicazioni cloud che permettono di collaborare all’interno di una istituzione in maniera agevole ed efficace.

Cosa fornisce effettivamente la Google Workspace for Education?

Ogni account creato con il dominio @liceomorgagni.it riceve una casella di posta elettronica (30 GB) per la condivisione di file su Drive, e l’accesso a tutti gli applicativi Google: Google ricerca, YouTube, Drive, Documenti, Moduli, Fogli, Meet, Calendar, Classroom, Sites, etc.

Gli insegnanti del liceo Morgagni fanno capo all'organizzazione docenti, gli alunni all'organizzazione studenti. I docenti hanno un account che risponde al criterio nome.cognome@liceomorgagni.it; per gli account degli studenti il criterio è cognome.nome@liceomorgagni.it


Il primo passo per usufruire degli applicativi G-Suite è accedere dalla pagina iniziale di Google.

Se si possiede già un account Gmail memorizzato sui propri dispositivi, scegliere l'opzione Aggiungi un altro account.

Le credenziali sono fornite dall'Amministratore del dominio @liceomorgagni.it

Una volta effettuato il primo accesso, verrà richiesto di inserire la password personale

Un eventuale rigenerazione della password dovrà essere richiesta all'Amministratore


Principali app di Google Workspace for Eucation

Google Ricerca. Il motore di ricerca che milioni di persone usano quotidianamente per effettuare le proprie ricerche sul web.

YouTube. E' il servizio di streaming più grande al mondo che offre una enorme quantità di video utili in ambito didattico.

Drive. E' il servizio "cloud" di Google che consente di creare, condividere, conservare e organizzare file in uno spazio online davvero ampio.

G-Mail. E' il servizio di posta elettronica associato a ogni utente.

Calendar. Consente di creare una serie di Calendari condivisi, costantemente aggiornati.

Meet. E' l'app che consente di calendarizzare e avviare riunioni o video lezioni in sincrono

Documenti. Questo servizio consente di creare, aprire, modificare, salvare documenti di testo online. I documenti possono essere modificati da più utenti contemporaneamente e, di conseguenza, è un utile servizio per il cooperative learning.

Moduli. Consente di pianificare eventi, sondaggi, sottoporre quiz agli studenti, raccogliere informazioni in modo semplice e veloce. Utile soprattutto per la raccolta dei dati.

Fogli. E' l'app dedicata alla creazione e modifica dei fogli di lavoro. I fogli possono essere modificati da più utenti contemporaneamente e, di conseguenza, è un utile servizio per il cooperative learning.

Sites. Consente di creare siti e pagine Web in modo semplice, senza necessità di conoscere linguaggi specialistici, ma utilizzando soltanto un’interfaccia simile a quella di un programma di videoscrittura. Può essere facilmente utilizzato per creare pagine web di classe, per progetti, ecc.

Classroom. E' la piattaforma per le scuole che sfrutta molti dei servizi prima citati per permettere lo scambio di dati e delle informazioni tra docenti e alunni.



Tutorial su Google Drive

Tutorial su Google documenti


Tutorial su Google Classroom

Tutorial su Google Slides

Tutorial su Google Moduli

Tutorial su Google Fogli

Tutorial su Google Calendar

Documentazione Google Workspace

Per informazioni sulla configurazione della piattaforma utilizzata con dominio di proprietà dell’Istituto e sui termini del servizio visitare le pagine web seguenti: