LE COLLEZIONI SCIENTIFICHE DEL LICEO VINCENZO MONTI DI CESENA
“Esiste una passione per la comprensione proprio come esiste una passione per la musica; è una passione molto comune nei bambini, ma che poi la maggior parte degli adulti perde. Senza di essa non ci sarebbero né la matematica né le altre scienze.
Albert Einstein
IL PROGETTO
Il progetto, inserito all’interno dei percorsi PCTO del nostro Liceo, si è sviluppato negli a.s. 2020-2021 e 2021-2022 con la partecipazione di alunni del quarto e quinto anno di tutti gli indirizzi e si è sviluppato su due percorsi paralleli: un primo percorso ha riguardato la catalogazione della collezione scientifica con schede di inventario e catalogo. Il secondo percorso si è concentrato sull’individuazione di alcune strumentazioni moderne presenti nel laboratorio di Fisica, lo studio del loro funzionamento a fini didattici, la ricerca di documentazione necessaria per mettere in funzione l’apparecchiatura e la definizione della metodica atta allo svolgimento di prove di laboratorio.
L’iniziativa si è svolta all’interno del nostro Istituto e ha coinvolto le discipline di Fisica per la parte dei contenuti e l’utilizzo didattico degli strumenti e Storia dell’Arte per il progetto di catalogazione, la costruzione e l’allestimento del sito web.
Il percorso di PCTO ha inteso valorizzare il profilo educativo degli allievi, di sensibilizzarli alla conoscenza del patrimonio nelle sue più ampie definizioni e di spingerli a sviluppare uno sguardo creativo che li renda protagonisti di interventi di approfondimento e valorizzazione.
Ingresso al Liceo da Piazza Bufalini.
Il liceo apre le porte agli studenti il 2/1/1861.
Gli iscritti al primo anno furono 16.
Contesto storico: la rivoluzione delle scienze fisiche nel XIX - XX secolo
Galileo Galilei
Visione italiana della scienza e della didattica: la scienza è stata sempre valorizzata in relazione alla possibilità di applicazioni pratiche e industriali, potenziali fonti di benessere economico e non per il suo compito primario di conoscere il mondo naturale.
“ …. il problema fondamentale è quello dell’educazione scientifica della nazione necessaria per la formazione di una mentalità scientifica che è essenziale per affrontare le questioni di ogni natura. ….. la ricerca scientifica non deve essere condizionata dagli attuali criteri di produttività.”
Antonio Messina e Giacomo Cavallo (fisici teorici contemporanei)
IL MODELLO SCOLASTICO DALL'800 AL DOPOGUERRA
liceo e ginnasio
istruzione tecnica
STUDI UMANISTICI
AVVIO AL LAVORO
RIFORMA DEL 1909
SCUOLA MEDIA - 3 ANNI
LICEO-SCIENTIFICO
LICEO-MODERNO
LICEO-GINNASIO
RIFORMA GENTILE 1923
GINNASIO - LICEO LICEO SCIENTIFICO
FILOSOFIA
MATEMATICA - FISICA
STUDIO DELLE SCIENZE DOPO IL SECONDO CONFLITTO MONDIALE: Il ruolo delle scienze all’interno del mondo scolastico rimase legato alla possibilità di sviluppo tecnologico del paese per una rinascita della società, trascurandone i contenuti teorici e le sue ricadute sul pensiero contemporaneo e il valore pedagogico.
EDUCAZIONE SCIENTIFICA IN ROMAGNA: Il laboratorio scientifico del Liceo V. Monti
I PERCHE’ DI UN RICCO LABORATORIO A CESENA
PASSIONE PER IL TERRITORIO
INDAGINE SUL RAPPORTO UOMO-NATURA
MEDICINA
STUDI NATURALISTICI
MATEMATICA
ASTRONOMIA
INGEGNERIA
IL LABORATORIO
FISICA
OTTICA
MECCANICA
STATICA DEI FLUIDI
ASTRONOMIA
CALORIMETRIA
ELETTROMAGNETISMO
SCIENZE NATURALI
MICROSCOPIA
ZOOLOGIA
BOTANICA
CHIMICA
PALEONTOLOGIA
ANATOMIA UMANA E COMPARATA