IL LUSSANA

RACCONTA IL SUO PNSD

Il presente sito nasce come vetrina delle iniziative realizzate dall'Ad, in collaborazione con i docenti del Team, a partire dall'a.s. 2014/2015. Da quel momento, il nostro Istituto, da sempre all'avanguardia, grazie alla sperimentazione avviata dalla prof.ssa Dianora Bardi, ha realizzato con un numero sempre crescente di docenti una didattica innovativa, mirante a rendere gli studenti protagonisti del loro sapere e a far acquisire loro competenze disciplinari e di cittadinanza.

Questo sito accoglie una parte della documentazione utile sia per conoscere le innumerevoli iniziative proposte ogni anno sia per fornire spunti e materiali didattici da realizzare nelle classi.

Prima di iniziare, però, diamo uno sguardo al sito del PNSD e alle sue AZIONI.

AZIONE #28

Ogni scuola avrà un "animatore digitale", un docente che, insieme al dirigente scolastico e al direttore amministrativo, avrà un ruolo strategico nella diffusione dell'innovazione a scuola, a partire dai contenuti del PNSD


AZIONE #25

Alla figura dell'Ad è stato affiancato l'anno successivo un Team per l’innovazione digitale, con il quale poter coordinare ed avviare attività formative.

Per tutte queste figure è stato poi avviato l'azione #25, ossia la formazione dei docenti, centrata sull'innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione dei nuovi paradigmi educativi e la progettazione operativa di attività.

Sono stati individuati i poli (scuole capofila di rete) e gli snodi (sedi di corso) mediante tre diversi bandi e sono stati finanziati attraverso le risorse del PON 2014-2020. Terminate le suddette fasi, leggiamo nella nota, si è avviata la formazione del personale scolastico, utilizzando risorse sia nazionali che comunitarie ovvero quelle del PON 2014-2020.

ALTRE AZIONI del PNSD

Dalla promozione della Settimana del PNSD, al concorso #ilmiopnsd e alla partecipazione al bando Ambienti di apprendimento innovativi