Origini del progetto  2014-15

Il progetto nasce ispirandosi alla storia romana (repubblicana, imperiale e cristiana) e alla pedagogia dell’epoca, reinterpretata in chiave carnevalesca come metodo didattico creativo e laboratoriale. L’approccio transdisciplinare ha coinvolto numerosi docenti e favorito un apprendimento innovativo ed efficace.


Anno scolastico 2015-2016

Gli studenti si sono concentrati sul mondo greco antico, trasformando tematiche tratte dagli autori classici in maschere, con una rielaborazione creativa dei contenuti storici.


Anno scolastico 2016-2017 – “Medioevo 17”

Tema centrale: il Medioevo e l’educazione cristiana. Ogni classe ha sviluppato un micro-tema specifico (es. Carlo Magno, San Francesco, Robin Hood). Il progetto è stato premiato come “Miglior gruppo organizzato” dal Comune di Urbino durante la sfilata del 25 febbraio 2017.


Disseminazione e tematiche del progetto

Il progetto è stato documentato con materiali multimediali e ha partecipato al concorso europeo “Scrivere il Medioevo”.


Anno scolastico 2017-2018

Tema: Umanesimo e Rinascimento, con particolare attenzione alle Corti italiane e al Ducato di Urbino. È stato premiato dal Comune della città. È nata anche l’iniziativa “Natività 17”, un presepe vivente ispirato a Hugo van der Goes, vincitore del concorso arcidiocesano “Natale 2017”.


Anno scolastico 2018-2019

Focus sull’Ottocento, tra Congresso di Vienna e Unità d’Italia. Il progetto ha approfondito aspetti storici, culturali, artistici e scientifici dell’epoca.


Anno scolastico 2019-2020

Tema legato ai 500 anni dalla morte di Raffaello, con approfondimenti interdisciplinari su arte, letteratura, scienza e pedagogia legati a Urbino e al Montefeltro.


Anno scolastico 2020-2021

Nonostante la pandemia, è stato realizzato il cortometraggio “La Battaglia del Metauro 207 a.C.”, legato al progetto PCTO “Nosostros dentro de la Historia”.


Anno scolastico 2021-2022

Tema: “Settecento, secolo di maschere e musica”, con particolare riferimento a Mozart e all’Opera. Il progetto ha incluso attività PCTO e fondi PON/FSE.


Anno scolastico 2022-2023

Titolo: “Il sogno di Gerusalemme – Le Crociate”. Ha trattato le prime tre Crociate, l’educazione cristiana e islamica e valori come tolleranza, inclusione e rispetto delle differenze.


Anno scolastico 2023-2024

Focus sulla fine dell’Ottocento e inizio Novecento, con attenzione alla Belle Époque. Ancora una volta premiato dal Comune di Urbino.


Anno scolastico 2024-2025

Tema: “1776 in America e 1789 in Europa”, con focus sulla Rivoluzione americana e quella francese. Il progetto è stato finanziato dal PN 21-27.


Preparazione del Corteo Carnevalesco

Oltre ai costumi storici, ogni anno vengono costruiti oggetti vari e un “carretto opera d’arte” per il corteo in costume, divenuto parte fondamentale del Carnevale urbano. Partecipano annualmente tra 100 e 250 studenti e docenti, con il supporto delle famiglie.


Pedagogia e Carnevale e i Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento

Il progetto ha avuto un impatto positivo sull’apprendimento, la cooperazione e la valorizzazione della scuola. È integrato nei PCTO, nell’Educazione Civica e nei percorsi di orientamento. I suoi punti di forza sono creatività, inclusione, lavoro di gruppo e rielaborazione personale.


La Storia del progetto

Il progetto, nell’a.s. 2014-15, era nato ed aveva preso spunto dalle tematiche pedagogiche relative alla storia romana, sia in epoca repubblicana sia in quella imperiale, passando per la grande transizione cristiana. La pedagogia, l’educazione civile e militare, il costume dell’epoca, sono così divenuti spunto per una ricostruzione storica del in chiave carnevalesca. Il carnevalesco viene inteso come categoria antropologica del complesso dei rituali festivi invernali della tradizione occidentale e nella scuola diviene metodologia didattica volta ad un insegnamento creativo, laboratoriale, socializzante: un percorso teorico e pratico, utile a rivivere la storia mettendo in scena i personaggi e le situazioni dell’epoca scelta. L’approccio didattico diviene transdisciplinare (molti i docenti coinvolti e di tutte le discipline) e l’apprendimento degli alunni innovativo ma con risultati subito incoraggianti sul piano delle conoscenze, delle competenze e dello sviluppo di capacità organizzative e personalizzanti.

Durante l’a.s. 2015-2016 invece, supportati dallo studio degli autori e dalle fonti (da Omero alla guerra nel Peloponneso), gli studenti hanno rielaborato “creativamente” le tematiche didattiche, trasformandole in “maschere”, cambiando però i contenuti tematici, che riguardavano il mondo greco antico.

Il progetto, nell’a.s. 2016-2017 ha avuto come titolo “Medioevo 17”. È stato così realizzato un macro-tema progettuale che ruota intorno al periodo medievale ed al concetto di educazione cristiana ( prevedendo ed elaborando anche l’incontro tra le culture nazionali europee);  tra gli undici micro-temi (uno per classe) sono stati sviluppati in ordine: le corporazioni, S.Giorgio e il drago, i contadini del Montefeltro, R.Hood di Loxley, Carlo Magno, S.Francesco e il popolo appenninico, i ribelli scozzesi, arcieri e cavalieri, S.Tommaso e la storia di Eloisa e Abelardo, i clerici vaganti.

Il livello di gradimento degli studenti e delle famiglie è stato ottimo, il progetto è stato premiato dal Comune di Urbino, nell’ambito della sfilata carnevalesca del 25.02.17, come “Miglior gruppo organizzato”.

Disseminazione e tematiche del progetto 

Il progetto è stato documentato,  dettagliato e inserito in un file multimediale, realizzato dagli alunni della classe 4D LSU ed ha partecipato  al Concorso europeo “Scrivere il Medioevo”

Per l’anno scolastico 2017/2018 invece, il progetto ha fatto riferimento al grande snodo dell’Umanesimo e del Rinascimento (in Italia ed in Europa), con lo sguardo storico-artistico rivolto alle Corti italiane, al Ducato di Urbino e al modello educativo umanistico. Il progetto è stato ancora una volta premiato dal Comune di Urbino.

Una novità è stata poi l’idea di “Natività 17”, nata in seguito alla richiesta presentata alla Dirigente, da parte del Comune di Urbino, di instaurare una collaborazione tra il Comune e il nostro Istituto, per l’allestimento di un “Presepe Vivente”, con la partecipazione degli studenti, in occasione dell’inaugurazione delle festività natalizie svolte nel dicembre 2017. È stato scelto, come immagine da rappresentare, il dipinto di Hugo van der Goes “L’adorazione dei pastori” (1480), ricostruito scenicamente grazie al lavoro dei docenti ed all’impegno degli alunni coinvolti. “Natività 17” ha inoltre vinto il primo premio nella categoria “Presepe vivente” del Concorso arcidiocesiano Natale 2017.

Il tema di riferimento per il 2018-19 è stato l’Ottocento e il costume dell’epoca, ed in particolare i fatti storici, le novità culturali e le suggestioni artistiche, letterarie e scientifiche, negli anni dalla fine del Congresso di Vienna al processo di unificazione in Italia.

Il tema di riferimento per il 2019-20 è stato legato alle Celebrazioni per i Cinquecento anni dalla morte di Raffaello. Le novità artistiche, letterarie, scientifiche, pedagogiche, sono state approfondite a partire dalle “storie” del territorio di Urbino e del Montefeltro, per coinvolgere i processi ad esso legati negli altri stati in Italia, in Europa e nel Nuovo Mondo.

Il tema di riferimento per il 2020-21, legato inoltre al Progetto PCTO “207 a.C. Nosostros dentro de la Historia”: archeologia di una battaglia (la Battaglia del Metauro), ha portato, vista l’emergenza sanitaria e la DAD, alla realizzazione del cortometraggio “La Battaglia del Metauro 207 a.C. (il cortometraggio è stato pubblicato presto sul sito della scuola).

Il tema del 2021-22 è stato “Il Settecento, Secolo di maschere e musica”, incentrato sulle vicende storiche e sulle manifestazioni artistiche della seconda metà del XVIII secolo. In particolare la musica di Mozart e l’Opera, sono stati affrontati durante lo svolgimento dei lavori progettuali, sia con prove di ascolto (vedi l’interdisciplinarità con “Crescendo per Rossini”, sia come spunto pratico per l’elaborazione dei personaggi, delle scene e dei costumi. Il progetto è rientrato inoltre nelle attività di PCTO e nel finanziamento PON/FSE, apprendimento e socialità.

Il tema generale del 2022-23 è stato “Il sogno di Gerusalemme, le Crociate”, con particolare riferimento alle prime tre, alla questione religiosa e politica dei secoli XI-XIII, alla pedagogia cristiana ed islamica, all’educazione del cavaliere e della dama durante il medioevo. Dal punto di vista didattico la pedagogia del tempo è divenuta spunto per una proposta attuale di insegnamento volto non solo alla componente cognitiva, ma anche allo sviluppo di comportamenti etici riguardanti il rispetto delle differenze, la tolleranza religiosa, l’inclusione.

Il tema generale di riferimento per il 2023-24 è stato la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento e il costume dell’epoca, ed in particolare i fatti storici, le novità culturali e le suggestioni artistiche, letterarie e scientifiche, negli anni a partire dal 1870, per giungere alla Belle Époque. Come negli anni precedenti il progetto è stato premiato dal Comune di Urbino.

Il tema generale di riferimento per il 2024-25 è stato “il 1776 in America e il 1789 in Europa”. Il progetto ha proposto la ricostruzione del costume e delle situazioni storiche del XVII secolo, in particolare nella Francia rivoluzionaria e nelle Colonie americane, alla vigilia della sollevazione contro la Madrepatria. Il progetto è inoltre finanziato dal PN 2127.

 Preparazione del Corteo Carnevalesco 

Oltre ai costumi femminili e maschili, vengono realizzati (in legno o materiali semplici) diversi oggetti d’epoca, volti a caratterizzare il ruolo dei personaggi rappresentati; ogni anno viene poi infine un “carretto opera d’arte”, che viene portato in processione, insieme alle bandiere e agli stendardi, durante il corteo carnevalesco. Il corteo in costume è divenuto negli anni parte fondante le attività per la festività carnevalesca del Comune di Urbino. La manifestazione è sempre riuscita in pieno con la partecipazione degli studenti, dei docenti e dell’indispensabile supporto delle famiglie. Hanno sempre partecipato mediamente dal 2014 al 2025 un numero di studenti e di docenti oscillante fra le 100 e le 250 unità.

Pedagogia e Carnevale e i Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO)

Più che positiva, nel corso degli anni, è stata la realizzazione della parte pratica, volta alla realizzazione del corteo del Liceo “Laurana-Baldi”, in occasione del Carnevale di Urbino;.Il progetto ha permesso una più che soddisfacente comprensione dei contenuti didattici, una coinvolgente partecipazione degli alunni ed una vera cooperazione nella realizzazione materiale dei costumi e degli oggetti. Il progetto, oltre agli ottimi risultati didattici, ha consentito di migliorare l’immagine stessa del nostro Liceo presso l’opinione pubblica. Il “dialogo con il passato”, la creatività, il pensiero divergente, il lavoro di gruppo, la pratica laboratoriale, la collaborazione tra le parti e l’inclusione, sono sempre stati i suoi punti di forza. Pedagogia e carnevale è stato da sempre inserito nelle attività di PCTO del nostro Istituto, nei contenuti riguardanti l’Educazione civica e nelle rielaborazioni personali degli studenti e fra i “capolavori” dell’attività di orientamento.