LICEO SCIENTIFICO
OPZIONE SCIENZE APPLICATE

L'indirizzo

Fornisce allo studente competenze avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, all’informatica e alle loro applicazioni; questo corso di studi si distingue in particolar modo per il metodo didattico laboratoriale.

Programmazione a curvatura biomedica

Alcune sezioni dell’indirizzo scienze applicate, oltre al normale curricolo del liceo, prevedono:

  • Una diversa progettazione delle ore di scienze con particolari approfondimenti della biologia, della genetica e della chimica.

  • Il potenziamento del lessico scientifico.

  • La collaborazione con le Università, in particolare con l’Insubria, Dipartimenti di Chimica e Chimica Industriale, Fisica, Ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell'ambiente, Matematica, Scienze dell'ambiente e della natura.

  • L’introduzione di moduli formativi specifici di altre discipline (Fisica: Logica, Filosofia, Epistemologia e Bioetica/Matematica: Informatica, Scienze motorie).

  • La frequenza di Corsi sulla sicurezza e di Primo Soccorso, soprattutto a cominciare dalle classi terze.

  • Stage orientativi/formativi/alternanza scuola-lavoro/PCTO presso Ospedali, Farmacie, Laboratori, Centri di ricerche, ecc.

A partire dalla terza prende avvio il percorso di biologia con curvatura biomedica (Sperimentazione nazionale MIUR - Ordine dei medici) che prevede, secondo il progetto, unico a livello nazionale, attività e lezioni di potenziamento delle discipline d’indirizzo e di orientamento alla scelta delle professioni medico-sanitarie; si tratta di un modello innovativo di formazione basato sulla sinergia tra scuola e risorse professionali del territorio. Il progetto si articola in 150 ore di attività nel triennio, di cui 50 ore annuali suddivise tra formatori interni (20 ore), a cura dei docenti di Biologia del Liceo, formatori esterni (20 ore), con medici selezionati dall’ordine provinciale dei medici, e 10 ore in modalità di PCTO (attività laboratoriali presso strutture sanitarie).

Video sull'indirizzo