Verso il futuro

Il progetto di orientamento del nostro Istituto



Orientarsi significa saper riconoscere dove ci si trova e la direzione in cui andare, 

avendo ben presente ciò che abbiamo intorno e usando dei validi punti di riferimento.

Sapersi orientare è una risorsa fondamentale per pianificare il proprio progetto di vita, compiere scelte efficaci e valorizzare le proprie potenzialità. E' qualcosa di indispensabile soprattutto nella nostra società,  in rapida trasformazione e caratterizzata da un flusso costante di informazioni, dalla molteplicità degli stimoli e delle connessioni.  

Alla scuola è riconosciuto da sempre un ruolo centrale nel processo di orientamento: a essa spetta il compito di sviluppare le competenze orientative di base e le competenze chiave di cittadinanza, realizzando attività di accompagnamento e di consulenza e curando che gli studenti acquisiscano quegli strumenti cognitivi, emotivi e relazionali che gli permetteranno di effettuare scelte consapevoli e appropriate lungo tutto l'arco della propria vita.

In tale direzione si pone anche il DM 328 del 22 dicembre 2022, con cui il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato le Linee Guida per l'Orientamento, un provvedimento che rientra nelle riforme legate al PNRR e che punta a rafforzare il raccordo tra il primo e il secondo ciclo di istruzione e formazione,  ridurre la dispersione scolastica e favorire l’accesso alle opportunità formative dell’istruzione terziaria. Dall'a.s. 2023/24 l'orientamento diventa così una vera e propria disciplina che  aiuta gli studenti a fare le proprie scelte.

Il nostro Istituto ha dunque elaborato uno specifico curriculum di orientamento, declinato per anno di corso, all'interno del quale i Consigli di classe operano le proprie scelte finalizzandole alla crescita degli studenti loro affidati, sulla base delle specifiche necessità formative e delle risorse a disposizione. 

Obiettivi

Gli obiettivi formativi comuni a tutti gli anni di corso possono essere individuati nella capacità di:

Entra nella sezione per conoscere il progetto

Entra nella sezione per conoscere il progetto

Piattaforma UNICA

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito offre con questa piattaforma un solo punto di accesso ai servizi digitali dedicati alle famiglie e agli studenti e per agevolare le comunicazioni scuola - famiglia. Particolare attenzione è data al tema dell’orientamento.

Navigando all’interno della piattaforma sarà possibile: 

Servizi orientamento delle principali università del territorio