Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”
(giuramento Special Olimpics)
TORNEO DI SCACCHI
per iscriverti, compila il seguente link. (hai tempo fino al 30 novembre)
PROGETTO STUDENTE ATLETA
Per conoscere nel dettaglio il progetto proposto dal MIM, verificare i criteri per aderire ed avere tutte le informazioni necessarie, entra nel sito del ministero:
Progetto Studente atleta di alto livello 2024-25
MODULO DELL'ENTE CERTIFICATORE(fac simile)
MODULO RICHIESTA DEL GENITORE (il modulo va scaricato dalla voce "FILE" del menu senza richiedere "accesso in modifica"; una volta compilato, va inviato per mail al docente di scienze motorie del proprio figlio entro il 15 novembre)
PROGETTI SPORTIVI

PROGETTO SPORT TRA 4 MURA
campionati interni di istituto di calcio a 5
I GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI
Rappresentano un percorso di avviamento alla pratica sportiva in diverse discipline, che prevede l'incontro con gli studenti di altri istituti presenti sul territorio. Gli studenti rappresenteranno quindi il Liceo Gandini e Verri sia negli sport di squadra che in quelli individuali :
Pallavolo
basket
calcio a 5
tennistavolo
atletica
scacchi
nuoto
biliardo sportivo
Gli ambienti, gli attrezzi e le strutture sono patrimonio comune di tutto il liceo.
Per un regolare svolgimento delle lezioni, per un corretto utilizzo delle attrezzature e, soprattutto, per favorire le condizioni di massima sicurezza in ambito didattico-operativo, devono essere osservate le seguenti regole fondamentali:
REGOLE DI COMPORTAMENTO
Durante l’orario scolastico non è consentito l’utilizzo delle palestre da parte di enti o istituzioni diverse dal liceo Gandini e Verri, salvo in casi eccezionali per i quali è sempre necessaria l’autorizzazione della Dirigente, sentito il parere del Coordinamento di Scienze Motorie e Sportive.
L’accesso alla palestra è consentito solo durante le ore di Scienze Motorie e Sportive o durante le attività pomeridiane del C.S.S., sempre in presenza dell’insegnante specifico o, comunque, in presenza del docente responsabile.
Nello spogliatoio si rimane il tempo necessario per cambiarsi mantenendo un comportamento corretto e adeguato al contesto scolastico.
L’accesso agli spogliatoi e l’utilizzo dei servizi igienici, nel corso dell’attività, sono consentiti previa autorizzazione del docente. Nessun alunno può lasciare la palestra senza l’autorizzazione del docente.
Gli alunni sono invitati a non portare o lasciare incustoditi negli spogliatoi o nella palestra portafogli, telefonini, orologi o altri oggetti di valore. La scuola non risponde di eventuali ammanchi/danni.
È vietato fumare in tutti i locali e pertinenze della palestra e negli spazi esterni
(sez. Divieto di fumo del Regolamento d’istituto).
REGOLE DI IGIENE E SICUREZZA
1. Rispettare le seguenti norme igieniche.
Non utilizzare deodoranti con spray
Legare i capelli dove l'insegnante lo ritiene indispensabile per la sicurezza propria e altrui
Mantenere le le unghie lunghe ad una lunghezza idonea all’attività fisica
Non indossare oggetti che possano ledere la propria o altrui incolumità (orologi, anelli, bracciali, catenine)
Indossare abbigliamento idoneo all’attività pratica,dove l'insegnante lo ritiene indispensabile per la sicurezza propria e altrui e calzare scarpe idonee al lavoro.
Le seguenti regole se non rispettate comportano la possibile sospensione dall'attività pratica.
2. Durante le ore di Scienze Motorie e Sportive agli alunni NON è consentito:
Utilizzare la palestra e i suoi attrezzi in assenza dell’insegnante;
Entrare nel magazzino degli attrezzi senza l’autorizzazione di un docente;
Consumare alimenti in palestra o negli spogliatoi;
ESONERI E INFORTUNI
1-Chi, per motivi di salute, non può svolgere l’attività motoria, tutta o in parte, per un periodo limitato o per tutto l’anno scolastico, deve presentare domanda di esonero corredata dal certificato medico indicante il periodo preciso alla segreteria didattica e comunque presenziare alla lezione di scienze motorie e sportive, partecipare alla parte organizzativa e/o teorica della lezione
2. L’alunno che si infortuna (o per esso i genitori) deve comunicare l’incidente al docente al piu presto per avviare con la segreteria la regolare procedura assicurativa