Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”  

(giuramento Special Olimpics)

grazie NO LIMITS per l'eperienza di sport unificato  

( orientamento classi terze )

Presentazione EBW (1)

I nostri PROGETTI SPORTIVI

6 ottobre 2023

Giornata dell'Accoglienza delle classi prime 


6 ottobre 23

Babbo Running Milano

16 dicembre 2023

Referenti: prof Edoardo Bramè e Lidia Dossena


Un evento divertente e ironico, adatto a tutte le età, in cui si corre per 5 km in costume da Santa Claus nel centro città, per trascorrere in modo entusiasmante una giornata che precede il Natale.

Nata nel 2011, Babbo Running® giunge nel 2023 alla sua XIII edizione.

Un evento ludico-motorio carico di allegria, ironico e divertente, che coinvolge appassionati di tutte le età, un autentico street show, una festa pre-natalizia per l’intera città, l’evento più atteso e dinamico del periodo natalizio, il modo più divertente per scambiarsi gli auguri di Natale! La finalità della manifestazione è quella di far avvicinare quante più persone al mondo dello sport e del benessere, tra solidarietà e tanto divertimento!


Sport tra 4 mura

Referenti: docenti Scienze Motorie 

E’ un progetto che  consiste in brevi tornei tra i detenuti della Casa Circondariale di Lodi e rappresentative degli istituti scolastici superiori della provincia.

La nostra scuola porta avanti da molti anni questa proposta (rivolta agli studenti maggiorenni) che ogni volta lascia un’esperienza unica ai ragazzi, un esempio per coloro che devono diventare grandi ed entrare nella società attuale. 

Un ambiente come quello del carcere, in cui gli studenti si confrontano talvolta con coetanei con un bagaglio di vita completamente opposto al loro, aiuta a sensibilizzare e a far crescere il senso di responsabilità e di rispetto delle regole.

Gli appuntamenti di quest'anno:

PALLAVOLO 

CALCETTO 

SCACCHI 

Corso intensivo di sci

Referente: Lucia Uggè


Il corso è indirizzato agli studenti di tutte le classi dell’Istituto,  che potranno aderire singolarmente alla proposta. Gli obiettivi sono sia tecnici, per l'apprendimento e il perfezionamento dello sci sia legati alla ricerca dei benefici delle attività svolte in ambiente naturale. Il corso prevede lezioni di sci con i maestri per un totale di 5 ore al giorno.
La durata complessiva è di quattro giorni (tre notti) per il biennio, e di cinque giorni (quattro notti) per il triennio. Il periodo previsto è da domenica 7 a domenica 14 Gennaio 2024. Durante le serate in hotel saranno inoltre trattati argomenti di approfondimento multidisciplinare (es. fisica applicata allo sci, storia dei materiali, ecc).


Campionati sportivi studenteschi


Tutte le attività necessitano di certificato medico per attività sportiva  non agonistica 

(per informazioni rivolgersi ai docenti di Scienze Motorie)

attività pomeridiane di allenamento

PALLAVOLO M  e F

Referente: prof.ssa Lidia Dossena

Quando:  da venerdì  2 Febbraio 2024 , si incontreranno le squadre di Juniores Maschili e femminili, e la sola categoria Allievi con gli studenti interessati

BASKET M e F

Referente: prof.ssa Stefania Palazzo

Quando: venerdì 14:30-16:00, dal 2 dicembre

Pianificazione delle attività con gli studenti interessati

CALCIO A 11

Referente: prof.ssa Nicoletta Ferri

Quando: gennaio-febbraio, da concordare in prossimità della fase provinciale

Pianificazione delle attività con gli studenti interessati

CALCIO A 5  M e F

Referente: prof.ssa Chiara Andreottola

Quando: gennaio-febbraio, da concordare in prossimità della fase provinciale

Pianificazione delle attività con gli studenti interessati

TENNIS TAVOLO

Referente: prof.ssa Stefania Palazzo 

Quando: due incontri di selezione in prossimità della fase provinciale

Pianificazione delle attività con gli studenti interessati

CAMPESTRE/ATLETICA LEGGERA

 Referente: prof.ssa Nicoletta Ferri

Venerdi "6 gennaio , presso il centro sportivo Faustina , si è svolta la fase provinciale. Con la categoria Allieve , ci aspettano ai regionali 

professoressa Andreottola Chiara


 Il Dipartimento di Scienze motorie e sportive intende trasmettere alla comunità scolastica la concezione della palestra come luogo di studio e di lavoro nel quale mantenere un comportamento corretto e sempre responsabile.

Gli ambienti, gli attrezzi e le strutture sono patrimonio comune di tutto il liceo.

Per un regolare svolgimento delle lezioni, per un corretto utilizzo delle attrezzature e, soprattutto, per favorire le condizioni di massima sicurezza in ambito didattico-operativo, devono essere osservate le seguenti regole fondamentali:


REGOLE DI COMPORTAMENTO


(sez. Divieto di fumo del Regolamento d’istituto).



REGOLE DI IGIENE E SICUREZZA

 

1. Rispettare le seguenti norme igieniche. 


 2. Durante le ore di Scienze Motorie e Sportive agli alunni NON è consentito:


ESONERI E INFORTUNI


1-Chi, per motivi di salute, non può svolgere l’attività motoria, tutta o in parte, per un periodo limitato o per tutto l’anno scolastico, deve presentare domanda di esonero corredata dal certificato medico indicante il periodo preciso alla segreteria didattica e comunque presenziare alla lezione di scienze motorie e sportive, partecipare alla parte organizzativa e/o teorica della lezione

(v.C.M. 17/7/1987, n. 216 - art. 303 del DECRETO LEGISLATIVO 16 aprile 1994, n. 297 - C.M. 6 giugno 1995, prot. n. 1702/A2)


2. L’alunno che si infortuna (o per esso i genitori) deve comunicare l’incidente al docente che presenterà in segreteria, la relativa certificazione medica. .