Primo giorno
Ospiti di Torvid nella città di Emden, il capoluogo storico della regione della Frisia orientale, nello stato della Bassa Sassonia; ultima città prima del confine con l'Olanda.
Una presentazione sull'Italia che io [Elena N.d.C.], Giulia e Carlo abbiamo presentato a scuola, qui a Stadthagen. Abbiamo iniziato stendendo una scaletta con i contenuti che avremmo voluto affrontare, e successivamente, dopo aver ricevuto l'approvazione da parte di una delle nostre insegnanti referenti, ci siamo dedicati alla presentazione. Abbiamo svolto questo lavoro insieme e non individualmente per via del fatto che inizialmente sembrava che i professori di Giulia e Carlo preferissero usare le lezioni per preparare i ragazzi alle verifiche e ai compiti del periodo, quindi, per non rischiare che solo io la presentassi, ci siamo divisi il lavoro. In seguito la prof di seminario di Giulia le ha chiesto di esporre anche nella sua classe, così lo abbiamo presentato una seconda volta. Ci siamo impeganti nel realizzare un lavoro interessante e coinvolgente per gli alunni e i professori: abbiamo cercato di coinvolgerli chiedendo loro cosa sapessero sull'Italia e se ci fossero mai stati, infine abbiamo preparato un Kahoot, ossia un quiz digitale con delle domande sugli argomenti trattati. Entrambe le classi a cui abbiamo presentato la presentazione sono state attente e rispettose durante l'esposizione e inoltre, grazie al quiz finale, siamo riusciti a comunicare con loro in inglese e a fare nuove conoscenze. I professori si sono complimentati con noi e sono sembrati soddisfatti del lavoro, tanto che oggi, giovedì 28 novembre, la prof.ssa di seminario di Giulia ci ha consegnato un pacchetto di cioccolatini e una letterina con le firme degli studenti della classe, come ringraziamento.
Siamo molto contenti e compiaciuti di come il lavoro sia stato apprezzato e soprattutto della possibilità che ci ha offerto di parlare e conoscere meglio i ragazzi tedeschi.