Partenza per Parigi
Arrivo al Lycée d'Arsonval
Lycée d'Arsonval
Consegna dei regali alle due insegnanti dello scambio Erasmus
Tutti in mensa
Hôtel de ville de Paris
Institut du Monde arabe
Centre Pompidou
Visita al Musée d'Orsay
Passeggiata sotto la Tour Eiffel
Crociera sulla Seine con i corrispondenti offerta dal Lycée d'Arsonval
Laboratorio di Teatro al liceo
Consegna degli attestati Erasmus
Louvre
Arc du Carrousel
Arc de Triomphe e passeggiata sui Champs Elysées
Partenza da St-Maur-des-Fossés
Saluti
un'esperienza da rifare nonostante alcune difficoltà
Ho trovato questo Erasmus a Parigi un’esperienza formativa molto utile per me e la mia crescita personale e didattica. Durante la mia permanenza ho avuto la possibilità di vivere una realtà diversa da quella che vivo abitualmente, conoscere nuove persone e migliorare notevolmente il mio livello di francese e inglese. La famiglia ospitante è stata splendida nei miei confronti e ho trovato una grande intesa con la mia corrispondente francese. I giorni passati a scuola e quelli a Parigi sono stati per me un’esperienza indimenticabile dal punto di vista personale come ho già detto in quanto mi sono sentita accolta in un insieme culturale che sono riuscita ad apprezzare fino in fondo
Personalmente è stata un’esperienza utile nel complesso. Ho avuto la possibilità di visitare Parigi e di vivere un’esperienza nuova che non avevo mai provato. La famiglia in cui ho alloggiato è stata molto disponibile
sono stato veramente grato nel partecipare allo scambio. I ragazzi francesi sono stati gentilissimi e abbiamo creato tra noi un gruppo fantastico
Esperienza molto bella e molto utile. Professoresse sempre attente e disponibili per qualsiasi cosa. Bella scuola, cibo scolastico un po’ così così, però tutto il resto ha sicuramente compensato. Rapporti di amicizia stupendi con gli studenti francesi, infatti, parlando con loro, le nostre capacità nella lingua sono sicuramente migliorate.
La mia esperienza è stata positiva poiché sono riuscita a interagire con numerose persone e soprattutto a parlare francese.
Rifarei sicuramente questa settimana a Parigi poiché credo che sia stata proprio l’esperienza fondamentale che é servita ad incidere in modo più che positivo nel mio francese e che mi abbia aiutata a diventare più sicura della persona che sono, senza sottovalutarmi.
La mia sistemazione personale è stata eccellente. La famiglia ospitante era perfetta e non mi ha mai fatto sentire a disagio, anzi, mi sono sentito parte integrante del loro nucleo. L'esperienza della scuola francese è stata anche quella ottima e i posti visitati erano molto interessanti.
Gli unici problemi sono stati i tempi ristretti per visitare monumenti e musei e gli spostamenti per raggiungere un luogo all'altro, soprattutto quando bisognava portare con sé la valigia.
Rifarei assolutamente questa esperienza perché mi ha aiutato a far crollare quasi tutti i pregiudizi che avevo sulla cultura e il popolo francesi ed a conoscere persone meravigliose, nonché a migliorare la mia padronanza sulla lingua.
La mia esperienza personale è stata tutto sommato ottima: la famiglia che mi ha ospitato è stata disponibile e accogliente, e ho avuto molte opportunità di dialogo e scambio con gli studenti francesi. Le nostre insegnanti hanno svolto un buon lavoro nell'accompagnarci alle visite programmate e gli studenti e insegnanti francesi ci hanno accolti calorosamente alle lezioni. Unica difficoltà è stato il transfer dall'aeroporto a Saint-Maur di lunedì, che è stato rallentato notevolmente a causa di uno sciopero di alcune linee RER e del disordine generale.
L’esperienza in Francia è stata ottima secondo alcuni punti di vista, e molto scarsa per altri. Per quanto riguarda lo scambio culturale in sé con gli studenti francesi e le loro famiglie posso dire che è stata eccellente, e mi ha permesso di imparare e condividere molto. Dal punto di vista organizzativo, tra trasporti e piano delle attività da svolgere, esso è stato pessimo, portando disagio tra gli studenti e le professoresse accompagnatrici.
In complesso ho avuto una buona esperienza, ricca di momenti divertenti e ho imparato a credere maggiormente nelle mie capacità e ho sviluppato un buon uso della lingua francese.
Non ho avuto molte occasioni per esprimermi in francese. Generalmente avrei preferito piu interazione da parte del mio corrispondente, un po di maturità dai altri studenti francese (non corrispondenti) e una maggiore preparazione dei professori.
L’esperienza complessivamente mi ha aiutata a imparare un po’ meglio il francese e ad avere più sicurezza nel parlarlo. È stato interessante anche interfacciarmi con studenti di un altro paese e averci un dialogo.
È stata un’esperienza positiva, al di sopra delle mie aspettative perché abbiamo trovato dei ragazzi molto ben disposti nei nostri confronti e questo ha agevolato lo scambio culturale arricchendo il nostro bagaglio personale.
la mia esperienza in Francia è stata molto bella, mi ha insegnato molto su me stesso e mi ha aiutato con la sicurezza nel parlare una nuova lingua. La cosa più bella è stato il rapporto con il mio corrispondente francese con il quale siamo diventati molto amici
L’esperienza è stata per me un evento costruttivo, che mi ha aiutato a sviluppare competenze quali lo stare in famiglia, parlare una lingua straniera, adattarsi a diverse situazioni, ecc. In generale il progetto è stato positivo, tuttavia la velocità e la fretta con cui si è svolta la visita della città di Parigi sono state motivi di malcontento.
È stata un’esperienza molto interessante: aver visto le varie differenze con la scuola francese rispetto a quella italiana, il contatto diretto con gli studenti e i corrispondenti e le diverse attività in giro per Parigi
L'esperienza in generale è stata piacevole e molto interessante: il transfer Italia/Francia e viceversa in aereo è stato molto buono (considerando anche il fatto che era la prima volta che prendevo l'aereo), come lo è stato anche il soggiorno in B&B. A parte la difficoltà riscontrata lunedì 09 nell'arrivare a Saint-Maur (dovuta però a dei guasti sulla linea), mi è piaciuta l'alternanza di giorni a scuola e a Parigi, poiché abbiamo avuto modo sia di vivere la vera scuola francese sia di visitare Parigi. Inoltre ho apprezzato l'accoglienza generale da parte delle insegnanti e degli studenti francesi coinvolti nel progetto che, parlo soprattutto per me che ho alloggiato nel B&B, hanno cercato di fare conoscenza anche con me.
complessivamente è stata una bella esperienza, soprattutto per la quotidianità che vivevamo con il resto del gruppo... ma non ho legato molto con la mia corrispondente e secondo me l'abbiamo vissuta troppo poco a piedi perché eravamo spesso in metro
Mi è piaciuta molto questa esperienza a Parigi/Saint Maur soprattutto grazie alle famiglie e ai ragazzi che ci hanno accolti e che ci hanno fatti sentire a nostro agio.
Credo che questo viaggio sia stata un’esperienza fantastica. Ho avuto modo di migliorare molto il mio francese e di conoscere anche nuove parole e modi di dire.
Mi sono trovato molto bene presso la famiglia ospitante e ho costruito una buona intesa soprattutto con il mio corrispondente ma anche con gli altri corrispondenti francesi.
esperienza ottima, nessuna lamentela tranne magari il casino mella metro nel primo viaggio dal aereoporto a saint maur
Questa esperienza mi è servita tantissimo poiché ho potuto imparare e provare un nuovo stile di vita diverso dal mio. Ho potuto fare amicizia coi corrispondenti nonostante fossi in B&B. Rifarei questa esperienza e la consiglio a tutti.