Roberta Barbato
Obiettivo 1: CLIL
Obiettivo 1: CLIL
Un’isola ricca di storia, baluardo del Cristianesimo contro gli infedeli, avamposto dell’impero britannico per più di un secolo, un coacervo di culture e di lingue.
L’aspetto che abbiamo trovato meno interessante è quello balneare: avremmo potuto fare mare, in settembre faceva ancora molto caldo, ma abbiamo preferito dedicarci alle escursioni culturali, e Malta, con Gozo, ha davvero molto da offrire. La Malta balneare è la parte meno interessante dell’isola, e non è solo una questione di anagrafe! Non ci avrebbe attratto neanche venti o trenta anni fa.....! In cinque abbiamo frequentato tre scuole diverse e faremo tesoro delle varie esperienze per permettere alla commissione Erasmus di organizzare le future mobilità di quei colleghi che opteranno per Malta per la loro attività di formazione.
Per certi versi il “culture shock”, a Malta, è inferiore a quello che capita di vivere quando ci si reca nelle isole britanniche, per il suo essere intrisa di cultura mediterranea. Ad essa si aggiunge l’influenza inglese, altrettanto pervasiva, e ragione del nostro viaggio.
M’dina, the silent City, the Blue Grotto, Attard, la Valletta, i monoliti di Ggantija, il santuario di Ta Pinu e il cielo azzurrissimo rimarranno nei nostri cuori!