Massimo Donà
Obiettivo 1: CLIL
Obiettivo 1: CLIL
Dopo Hannover, in Germania, e Bergen in Norvegia, impegnato nello scambio fra scuole europee ecco finalmente Dublino per un corso di lingua inglese.
Dopo tanti anni ritorno a fare lo studente, grazie sempre all’Erasmus, e alla nostra collega Antonella che organizza e promuove queste attività.
Ci sono tante aspettative e timori anche perché sarò ospitato in una famiglia.
Ma i timori e i dubbi vengono presto fugati dalla cortesia e dalla gentilezza di Olive, il marito Vincent e il loro cane Holly che renderanno il mio soggiorno come “stare a casa mia”.
Il corso si svolge presso il CES in centro a Dublino.
Alla mattina seguo con interesse un corso di grammatica inglese, con una classe di studenti più giovani di me ma tutti simpatici e provenienti da tutto il mondo, gli insegnanti poi sono simpaticissimi e stimolanti. Le lezioni vanno dalle 9 alle 13.
Il pomeriggio, dopo aver pranzato nei vari pub della zona assieme alla mia collega Antonella, seguo un corso di conversazione con una classe meno numerosa ma altrettanto stimolante.
Il tardo pomeriggio poi di corsa a visitare quante più possibili musei e attrattive locali.
Vediamo così l’Epic museum che ci racconta la storia dell’emigrazione irlandese per molti versi simile a quella italiana, la National Gallery dove troviamo un dipinto di Caravaggio, di Picasso e di Monet, e poi i luoghi dei più famosi scrittori irlandesi a cominciare da James Joyce, per non parlare della cattedrale di S. Patrick, della Christ Church e del Castello di Dublino.
Non mancano gli aspetti del folklore locale con gli artisti di strada che allietano turisti e locali e la degustazione del cibo e della birra Guiness in primis.
Una settimana è un periodo breve per godere la città, però il tempo passa velocemente e piacevolmente fino al momento del ritorno che però mi lascia la nostalgia e il desiderio di ritornare a Dublino e in Irlanda per re-incontrare queste persone meravigliose che sono gli irlandesi ed in particolare la mia splendida famiglia ospitante.