Ilaria Cascione
Obiettivi 2 e 3: INNOVAZIONE DIDATTICA E INTERNAZIONALIZZAZIONE
Obiettivi 2 e 3: INNOVAZIONE DIDATTICA E INTERNAZIONALIZZAZIONE
Ho frequentato un corso metodologico di una settimana a Dublino, alla Atlas School. Il corso ha trattato le metodologie della didattica delle lingue e relativi strumenti per la didattica sia in presenza che digitale, gli aspetti fonetici e grafici della variante irlandese della lingua inglese, lo studio degli aspetti culturali e storici della Repubblica d'Irlanda e Irlanda del Nord.
Le lezioni si sono articolate in due moduli giornalieri, il primo relativo alle metodologie didattiche e all'innovazione delle stesse e confronto fra pari di altre nazioni; il secondo modulo relativo agli aspetti culturali, storici, linguistici e del folklore irlandese.
Questo primo modulo è stato profondamente formativo, poiché valorizzato dal confronto con colleghi di altre nazioni europee; lo scambio di esperienze ha arricchito tutti noi, è stato fonte di nuove idee, un'esperienza di peer to peer molto suggestiva e formativa.
Il confronto con miei pari ha dimostrato che molte delle metodologie da me utilizzate sono moderne e condivise, dando ulteriore conferma della loro efficacia; dallo stesso confronto ho anche appreso nuove strategie didattiche e ho potuto notare come i comportamenti adolescenziali ed evolutivi siano universali, dunque anche questo ha portato a confrontarci sulle possibili soluzioni da adottare con gli studenti.
I moduli di cultura sono stati altrettanto interessanti, ho scoperto tradizioni che non conoscevo, ma soprattutto ho avuto la possibilità di approfondire la conoscenza della storia del Paese anche attraverso testimonianze dirette, infatti la lezione che ho trovato più interessante e umanamente formativa sulla storia dell’Irlanda del Nord è stata quella in cui abbiamo avuto come ospite un relatore nordirlandese, il quale ci ha parlato della sua esperienza da insider, spiegando il disagio che ha provato crescendo come irlandese in un contesto politico ostile e circondato dal pregiudizio; ha spiegato quanto la condizione socio-economica influenzi lo scegliere quale nazionalità avere, se irlandese o britannica.
Mi sento arricchita da questa esperienza, ne farò tesoro e condividerò quanto imparato con i miei colleghi, sperando di avere nuovamente questa possibilità formativa.